Adecco Divisione Permanent, per conto di una prestigiosa azienda manifatturiera di respiro internazionale, con oltre 100 siti produttivi in tutto il mondo e presente in più di 30 Paesi, che si distingue per l’attenzione alla qualità, alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica, ricerca una figura strategica da inserire in qualità di:
* Maintenance Coordinator
La risorsa risponderà direttamente al Direttore di Stabilimento e avrà il compito di supervisionare e coordinare i processi di pianificazione e programmazione delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria, implementando e potenziando un sistema di manutenzione predittiva basato sulle tecnologie Industry 4.0 per monitorare le condizioni di macchinari, linee e asset produttivi, prevedendone usura e guasti.
Il/la professionista, dopo un periodo di formazione e onboarding sui processi e sul ciclo di vita del prodotto, supervisionerà e coordinerà le attività dei team di manutenzione (Elettrica, Meccanica, Automazione), supportando lo sviluppo delle risorse operative e garantendo la crescita dei Team Leader di area tecnica.
Tra le responsabilità rientrerà anche la gestione della ricambistica di magazzino, il monitoraggio del budget assegnato per attività di revamping, nuove installazioni o personalizzazioni di macchinari con fornitori esterni.
Principali compiti
1. Supervisionare e coordinare la pianificazione e programmazione delle attività di manutenzione, identificando opportunità di miglioramento e implementando soluzioni di Predictive Maintenance;
2. Assicurare il rispetto delle norme di sicurezza e supportare la funzione HSE in azioni di miglioramento quotidiano;
3. Gestire il team di manutentori, assegnando compiti, monitorando tempi, costi e qualità, e conducendo audit interni;
4. Identificare esigenze di formazione per migliorare competenze tecniche, gestionali e organizzative del team;
5. Collaborare con l’Ufficio Acquisti per monitorare contratti di manutenzione e interfacciarsi con fornitori esterni;
6. Organizzare e supervisionare le fermate di manutenzione programmate, minimizzando i tempi di fermo per garantire la continuità produttiva.
Requisiti
1. Almeno 5 anni di esperienza come Coordinatore o Responsabile di area manutenzione;
2. Esperienza in stabilimenti produttivi (metalmeccanico, alimentare, legno);
3. Conoscenza dei protocolli di Salute e Sicurezza sul lavoro;
4. Problem solving, orientamento agli obiettivi, proattività e leadership;
5. Capacità di gestione e coordinamento del personale;
6. Buona conoscenza della lingua inglese.
Offerta
* Contratto a tempo indeterminato;
* Incentivi legati al raggiungimento di obiettivi (MBO);
* Orario di lavoro dal lunedì al venerdì, con flessibilità di entrata/uscita;
* Formazione continua a livello locale e internazionale.
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