Per nostro cliente, principale istituto di ricerca che svolge ricerca sui temi legati allo sviluppo sostenibile e alla governance globale, siamo alla ricerca di un: Addetto Gestione e Rendicontazione Progetti Finanziati La risorsa a riporto del responsabile, svolgerà i seguenti compiti: - Predisporre la rendicontazione periodica dei progetti finanziati, pianificando e rispettando le scadenze di presentazione dei rendiconti finanziari di ciascun progetto. - Predisporre, raccogliere e archiviare la documentazione amministrativa di supporto (fatture, ricevute di pagamento,timesheet, note spese, etc.) necessaria alla rendicontazione. - Controllare e archiviare regolarmente la documentazione scientifica attinente a ciascun progetto. - Effettuare data-entry nelle piattaforme dedicate dei programmi di finanziamento per il monitoraggio, la gestione e la rendicontazione dei progetti. - Controllare periodicamente lo stato di avanzamento delle spese imputate su ciascun progetto in collaborazione con l’amministrazione. - Definire e/o perfezionare le procedure e le regole e i regolamenti interni necessari ad assicurare la corretta rendicontazione dei progetti. - Definire i budget delle nuove proposte progettuali, secondo le regole di rendicontazione previste. - Monitorare e supervisionare gli stati di avanzamento dei progetti. - Preparare la documentazione per i processi di audit e partecipare alle visite di monitoraggio, alle visite ispettive e agli auditing effettuate sui diversi progetti. - Monitorare e verificare i pagamenti previsti. - Mantenere le relazioni con gli enti finanziatori. - Gestire eventuali problematiche che dovessero insorgere nella predisposizione dei rendiconti finanziari e dei successivi controlli. - Supportare le funzioni aziendali nella predisposizione dei bilanci, dei budget e dei preconsuntivi, con particolare riferimento al monitoraggio economico-finanziario annuale dei progetti in gestione. - Supportare i Ricercatori nella redazione di report e deliverables associati alla rendicontazione economico-finanziaria. - Fornire supporto amministrativo generale ai Programmi di ricerca della Fondazione. - Garantire flussi informativi tra ricercatori e amministrazione sugli aspetti finanziari e gestionali dei progetti di ricerca. Conoscenze e competenze - Esperienza pregressa nella predisposizione e gestione di rendiconti economici di bandi di finanziamento pubblici e privati, nazionali e internazionali. - Conoscenza generale delle procedure di rendicontazione. - Autonomia nella creazione di report finanziari. - Conoscenze di base della contabilità e del controllo di gestione. - Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata. - Ottima conoscenza del pacchetto MS Office, in particolare di Excel. - Capacità di gestire processi in modo autonomo. - Comprovata capacità di operare con team multidisciplinari/internazionali. - Precisione, focalizzazione ed efficienza nel rispetto delle scadenze e nel raggiungimento dei risultati. - Buone capacità comunicative, sia scritte che orali; capacità di stabilire e mantenere buone relazioni.