Servizio/Unità Operativa/Direzione: U.O. Programmazione, organizzazione e controllo – Servizio Budgeting e Controllo di Gestione Sede di lavoro: Roma, Comitato Nazionale Numero unità: 1 Tipologia contrattuale : T. indeterminato cat. D - CCNL CRI Scopo della funzione : La risorsa sarà inserita all’interno U.O. Programmazione, organizzazione e controllo – Servizio Budgeting e Controllo di Gestione e contribuirà a garantire l’efficienza economica e finanziaria dei programmi e delle attività associative della CRI supportando i processi di budgeting, il monitoraggio dei costi e il controllo di gestione. In particolare il Controller sarà responsabile della raccolta, analisi e reporting dei dati di gestione, e fornirà supporto decisionale ai Responsabili per il raggiungimento degli obiettivi gestionali dell’Associazione. Compiti e responsabilità: Nell’ambito degli scopi della funzione sopra delineati assicura, a titolo esemplificativo e non esaustivo i seguenti compiti: Raccolta, gestione e analisi dei dati associativi relativi all’andamento economico e gestionale di progetti e convenzioni; Supporto alla stesura dei budget annuali e pluriennali dell’Associazione e analisi degli scostamenti; Sviluppo di report gestionali ed economico-finanziari in coerenza con i dati di bilancio; Supporto al miglioramento continuo degli strumenti ERP e dei processi di controllo di gestione; Supporto allo sviluppo e mantenimento del piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio, in linea con il quadro normativo di riferimento, e monitoraggio delle performance associative; Supporto ai Responsabili dei progetti nella gestione efficiente dei budget e nell’individuazione di azioni correttive volte a garantire la conformità di costi e ricavi alle previsioni; Sviluppo di analisi ad-hoc e produzione di documentazione tecnica contenente la descrizione delle metodologie impiegate per l’elaborazione dei dati, i modelli impiegati per l’interpretazione delle tendenze e i risultati ottenuti. Requisiti obbligatori: Titolo di studio ed esperienza: Laurea specialistica/magistrale o vecchio ordinamento in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline affini ed esperienza di almeno 7 anni in ruoli di controllo di gestione presso realtà strutturate o società di consulenza. Ottima conoscenza della contabilità e dei principi finanziari; Conoscenza approfondita dei sistemi ERP; Ottima padronanza di Excel e strumenti di reporting; Ottime competenze informatiche nella manipolazione e visualizzazione dei dati, anche attraverso la realizzazione di report e la costruzione di dashboard; Ottima conoscenza dei processi di project management; Ottima conoscenza dei principi di statistica; Buona conoscenza della lingua inglese; Requisiti migliorativi Master in discipline affini al ruolo; Conoscenza dei processi di Project Management; Conoscenza dei principali linguaggi di programmazione orientati ai database (ad es. SQL); Capacità di analisi avanzata e utilizzo di strumenti di Business Intelligence; Pregressa esperienza lavorativa in Associazioni o Enti del Terzo Settore. Competenze trasversali: Precisione e attenzione ai dettagli; Ottime capacità comunicative, di mediazione e di scrittura; Capacità di lavorare in team e sotto stress con scadenze urgenti; Proattività e propensione allo studio di soluzioni innovative per la risoluzione dei problemi. Altre informazioni Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 5 maggio 2025. Ciascun candidato potrà presentare la propria candidatura esclusivamente attraverso la registrazione sulla piattaforma In-Recruiting, compilando il web form pubblicato sul sito istituzionale dell’Associazione, avendo cura di inserire tutti i dati richiesti ed allegare copia aggiornata del CV, documento di identità e foto, pena l'esclusione; Per poter proseguire l'iter di selezione, ogni partecipante dovrà effettuare un test preselettivo, che troverà alla sezione “ Questionari ” della propria pagina personale di In-Recruiting, consistente in 30 quiz, con tre opzioni di risposta di cui una sola corretta, sulle materie di cultura generale, ragionamento numerico-verbale, conoscenza generale di Croce Rossa Italiana ed inglese, da svolgere in 25 minuti e comunque entro e non oltre 1 ora dall’avvenuta registrazione all'annuncio; Saranno ammessi alla successiva fase di selezione i candidati che abbiano conseguito il punteggio minimo del 60% delle risposte esatte (ossia almeno 18/30 punti) e consegnato il test nei tempi previsti dall’iter selettivo; Ai fini del superamento della fase preselettiva, in caso di invio multiplo del test da parte del candidato, verrà ritenuto valido solo e soltanto il primo test inviato ; Il test una volta avviato non potrà essere interrotto e/o sospeso e non sarà inoltre possibile avviarlo nuovamente; Non è possibile candidarsi all'annuncio più volte utilizzando indirizzi e-mail diversi, pena l'esclusione dalla selezione; Eventuali problematiche di natura tecnica che dovessero insorgere in fase di registrazione o di svolgimento del test preselettivo devono essere comunicate in tempo reale all'indirizzo e-mail, al fine di consentire la verifica e la risoluzione della problematica; L’esito del test preselettivo non concorre alla formazione del punteggio complessivo valido per la graduatoria finale, ma verrà utilizzata ai soli fini di accesso alle fasi successive di selezione. Prove di selezione I candidati saranno chiamati a svolgere una o più prove di selezione le cui modalità verranno comunicate a mezzo e-mail contestualmente alla convocazione. In caso di superamento delle prove di selezione e di verifica del possesso dei requisiti, i candidati saranno ammessi ad un colloquio tecnico-motivazionale, nel quale verranno approfonditi e valutati il background professionale, le competenze e l’esperienza nello svolgimento delle attività richieste dalla job description pubblicata; Al termine dei colloqui, chi avrà superato positivamente le prove di selezione ed il colloquio e risulterà in possesso dei requisiti obbligatori sarà inserito in una lista di idonei che rimarrà valida 24 mesi e che potrà essere utilizzata per la copertura di eventuali posizioni analoghe che dovessero risultare vacanti all’interno dell’Associazione. Il mancato possesso dei requisiti obbligatori previsti comporterà l’esclusione dalla procedura di selezione in qualsiasi momento; In caso di titolo di studio conseguito all'estero o di titolo estero conseguito in Italia, è necessario aver completato l'iter di riconoscimento previsto dalla normativa vigente; In considerazione di possibili variazioni del presente iter selettivo, i candidati sono invitati a monitorare il proprio indirizzo e-mail e la piattaforma In-Recruiting, all’interno della quale verranno date eventuali comunicazioni in merito; L’Associazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, di modificare, sospendere o annullare la presente procedura, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere o natura; L'assunzione dei profili idonei sarà subordinata alla verifica del possesso dei titoli di studio dichiarati. J-18808-Ljbffr