L'OPPORTUNITÀ IN SINTESI
AZIENDA: I-AER (Institute of Applied Economic Research)
SETTORE: Consulenza
RUOLO: Advisor Organizzazione aziendale e Controllo di Gestione (Applied Researchers)
RIPORTA A: Director of Applied Research
SEDE: Home working + 50% clienti + mensilmente in sede (Busto Arsizio)
ASSUNZIONE: Immediata a tempo indeterminato (full-time); NO Partita IVA
RETRIBUZIONE (RAL): Fino a €45mila (€35mila fisso + variabile + stabilità 4 anni + welfare + trasferte + master + docenze)
COMPETENZE/REQUISITI INDISPENSABILI: contabilità, finanza, controllo gestione, organizzazione, 50% trasferte, automunito, domicilio al Nord
L'AZIENDA
- I-AER (Institute of Applied Economic Research) nasce a Milano e Varese nel **** su iniziativa del Professor Fabio Papa per trasferire alle Piccole/Medie Imprese Italiane conoscenze in ambito economico e contribuire a innalzare la sostenibilità del tessuto industriale nazionale attraverso una vision centrata sulla cultura come volano imprenditoriale, economico e sociale - Aziende clienti: fino a €50M fatturato al Nord (primariamente Lombardia, Piemonte, Veneto) - Aree d'intervento: (1) Strategia D'Impresa: definizione e implementazione approcci di successo in mercati in evoluzione; (2) Organizzazione Aziendale: ascolto del personale, analisi processi, supporto ai manager per gestioni operative efficienti; (3) Controllo Economico-Finanziario: strumenti analitici per ottenere informazioni essenziali a innalzare la profittabilità; (4) Passaggio generazionale: piani di gestione - Punti forti: ricerca continua, formazione imprenditoriale, assistenza attiva, community di imprese, creazione e trasferimento competenze - Valori: cultura scientifica (analisi e ricerca basate su metodi rigorosi e dati affidabili), territorio (specificità locali, dinamiche regionali), sostegno all'imprenditorialità (liberare il potenziale delle aziende), rispetto (integrità, etica, inclusione), indipendenza (no conflitti d'interesse o influenze esterne)
IL RUOLO
- Per supportare la crescita del business, I-AER cerca alcuni Advisor di Organizzazione e Controllo di Gestione (Applied Researcher) che supportino le aziende clienti, trasferendo metodi di lavoro (analitici, strutturati e basati su dati), creando consapevolezza negli imprenditori sull'importanza della gestione e controllo e stimolando una riflessione sul futuro aziendale - Il ruolo richiede autonomia.
Saranno valutate figure preferibilmente di livello medio che verranno formate, affiancate e coinvolte in attività compatibili con le loro competenze - Il candidato ideale è domiciliato in Lombardia/Piemonte/Veneto, automunito, disponibile a 50% trasferte presso i clienti e ha competenze di Finanza, Controllo di Gestione, Organizzazione, Gestione aziendale, Contabilità - Il percorso di selezione prevede test di competenze (Finanza, Controllo di Gestione, Excel) e attitudinali
PERCHÉ COGLIERE QUESTA OPPORTUNITA'
- Per operare in un ruolo centrale in un'azienda di valore, giovane, innovativa, solida e in crescita - Per incrementare le competenze e imparare sempre qualcosa di nuovo, confrontandosi con diverse realtà e toccando con mano il risultato del proprio lavoro - Per essere sempre coinvolti in processi decisionali dei clienti e compiere un percorso personale e lavorativo che dia risalto alle proprie propensioni - Per operare in un ruolo vario e con poca routine.
Le problematiche sono sempre diverse e legate alle esigenze dei clienti - Per gestirsi flessibilmente e autonomamente, in smart working e presso i clienti
SEDE DI LAVORO
Home working + trasferte clienti Lombardia/Piemonte/Veneto (50%) + mensilmente in sede a Busto Arsizio (VA)
TEAM
Le figure si inseriranno Team Advisory riportando al Director of Applied Research
PRINCIPALI COMPITI E RESPONSABILITA' (in ordine di rilevanza decrescente)
- Relazione col cliente per ottenere informazioni necessarie allo sviluppo dei progetti e comprenderne le esigenze, mantenere il rapporto, prevenire criticità, contribuire operativamente ai progetti - Analisi clienti: esame processi operativi/finanziari/organizzativi, identificazione punti di forza/debolezze/opportunità/minacce - Sviluppo strategia: prestazioni aziendali, redditività, obiettivi a lungo termine - Advisory di controllo di gestione: budget, previsioni finanziarie, capitale circolante, costi, finanziamenti, indici bilancio - Ottimizzazione Operations: processi, efficienza, costi, organizzazione - Reporting interno: attività, incontri clienti, database, relazione su avanzamenti/opportunità/problematiche, riunioni settimanali per attività/priorità/urgenze - Formazione continua, analisi di mercato quantitative/qualitative - Docenze su temi di Economics e Gestione Aziendale
COMPETENZE, REQUISITI, ESPERIENZE
- Domicilio (o disponibilità a trasferirsi) in al Nord (idealmente Lombardia, Piemonte, Veneto); Automunito; Disponibilità a 50% trasferte presso i clienti - Laurea in Economia o Ingegneria Gestionale (o competenze equivalenti) - Ottime competenze di Finanza, Controllo Gestione, Organizzazione e Gestione aziendale, Contabilità - Ottimo utilizzo di strumenti informatici (Excel)
CARATTERISTICHE VINCENTI
- Questo è un ruolo 100% Advisory aziendale che richiede competenze, passione per il proprio lavoro, dinamicità, capacità analitiche e di impattare positivamente sulle aziende clienti - Desiderio di mettersi in gioco, specializzarsi e accrescere competenze e capacità; Attitudine all'apprendimento e al miglioramento costante; Ambizione alla crescita personale e professionale - Approccio orientato al risultato, capacità di lavorare in modo organizzato e per obiettivi, praticità, accuratezza, metodicità - Capacità di lavorare in autonomia, prendere l'iniziativa e contribuire in ambienti diversificati - Capacità di pianificare attività a medio/lungo termine per raggiungere costantemente gli obiettivi - Capacità di far emergere le esigenze latenti del cliente e proporre soluzioni innovative, generando una relazione di valore e duratura - Attitudine al lavoro in team, consapevolezza di lavorare per un obiettivo comune considerando la visione d'insieme aziendale e la soddisfazione del cliente come priorità - Capacità relazionali: approccio piacevole, comunicazione efficace, pensiero critico, ascolto attivo, riservatezza
L'AZIENDA OFFRE
- Inserimento in un ruolo centrale in un'azienda di valore, giovane, innovativa, solida e in crescita - Assunzione immediata a tempo indeterminato; L'incarico è a tempo pieno e in esclusiva (no Partita IVA) - Retribuzione (RAL) fino a €45mila (€35mila fisso + variabile + patto di stabilità 4 anni + welfare + trasferte + master interno + docenze) - Flessibilità e autonomia di lavoro; Ampio lavoro da remoto - Opportunità di operare su diversi progetti e ambienti, accrescendo le competenze - Percorso strutturato di inserimento in azienda (2 mesi); Continua formazione e affiancamento
PER CANDIDARSI
- LA RICERCA E SELEZIONE È CONDOTTA SENZA INTERMEDIAZIONE, DIRETTAMENTE ED ESCLUSIVAMENTE DALL'AZIENDA (con il supporto di PBS per digital e comunicazione) - Si invita a candidarsi tramite LinkedIn verificando di aver caricato in LinkedIn il CV (PDF) più AGGIORNATO - Tutte le candidature verranno attentamente valutate.
I candidati più interessanti verranno contattati entro 24 ore