Autoguidovie è alla ricerca di un/una Junior Data Engineer che supporti il Gruppo nel disegno e realizzazione della nuova Data Platform. Il/La candidato/a ideale lavorerà a diretto riporto del Chief Digital, Innovation & Information Officer, e supporterà il Data & AI Team nella creazione di uno degli asset strategici aziendali più importanti previsti dal piano Industriale.
La/Il candidata/o ideale parla correntemente italiano, ed ha già avuto modo di contribuire attivamente alla creazione di Data Platform e Data Products su Microsoft Azure e Databricks.
Il ruolo richiede forte volontà di apprendimento, pragmatismo, senso di responsabilità e capacità di comprendere esigenze degli utilizzatori dei Data Product e dei servizi che verranno costruiti sulla Data Platform.
Collaborare con analisti di dati e stakeholder aziendali per comprendere i requisiti e tradurli in soluzioni tecniche efficaci.
Contribuire alla progettazione, sviluppo e implementazione di pipeline di dati e di job utilizzando i servizi Azure (Azure Databricks, Azure Data Lake, Azure SQL Data Warehouse, ecc.).
Supportare i Product Manager e gli altri membri del Data & AI Team durante l'intero ciclo di vita dei Data Product,
Proporre proattivamente scelte che creino valore per clienti di Autoguidovie, le sue persone, i suoi asset ed auspicabilmente l'intero Gruppo.
Partecipare all'implementazione di best practice di Data + AI Quality and Governance.
Fornire supporto tecnico e formazione agli utenti finali.
Preferiamo laurea in Informatica, Ingegneria Informatica o campo correlato.
Esperienza comprovata di 1-2 anni nella progettazione e implementazione di soluzioni dati su piattaforme cloud, preferibilmente Azure
Conoscenza approfondita dei servizi Azure Data (Data Lake, SQL Data Warehouse, Databricks, Event Hub, ecc.)
Aver sviluppato solide basi di impiego pratico di SQL, Python, Pyspark, e altri linguaggi di programmazione correlati, all'interno di progetti consistenti
Familiarità con framework DevOps / MLops o Stream Analytics o Kafka gradita
Capacità di lavorare in modo indipendente e in team, con una forte attenzione ai dettagli, ottime capacità di problem solving, rispetto delle scadenze, capacità di comunicare efficacemente con team tecnici e non.
Ingresso in un'azienda privata che vuole rivoluzionare il trasporto pubblico locale, migliorare la qualità del servizio per i cittadini, e che crede fortemente nella stella polare della sostenibilità.
Forte supporto da parte del CdA e dagli end-user delle soluzioni che sta sviluppando all'interno della Data, Digital ed AI Platform.
Il budget previsto per questo ruolo in Italia, con sede di lavoro in presenza a Milano, è di circa 28,000 – 32,000 EURO annui, a seconda dell'esperienza e delle qualifiche del candidato.