Alifax è un'azienda leader nel settore dei dispositivi diagnostici, impegnata nell'innovazione tecnologica per migliorare gli standard dell’assistenza sanitaria e promuovere il benessere della salute pubblica. Con una presenza globale e clienti in tutto il mondo, operiamo attraverso cinque filiali internazionali, offrendo soluzioni all'avanguardia e un servizio di alta qualità. Abbiamo recentemente intrapreso un'importante transizione verso SAP e ora siamo alla ricerca di un profilo esperto da inserire nel nostro team di Amministrazione e Finanza (AF) al fine di supportare la gestione delle attività connesse alla redazione dei bilanci civilistici e del bilancio consolidato, assicurando la conformità ai principi contabili italiani (OIC) e alle normative vigenti. Descrizione della posizione: In questo ruolo, che dipende dal Responsabile della funzione Amministrazione e Finanza, entrerai a far parte del nostro team per gestire le attività legate alla redazione dei bilanci civilistici e del bilancio consolidato secondo i principi contabili italiani. In particolare, con il supporto del Responsabile della funzione Amministrazione e Finanza: Supervisionerai le attività svolte dal team di lavoro AF per assicurare il trattamento contabile e fiscale delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Definirai, coordinerai ed ottimizzerai il sistema di governo economico, fiscale e finanziario dell’organizzazione. Predisporrai, anche con il team AF, gli adempimenti fiscali obbligatori (ad es. LIPE, INTRASTAT). Eseguirai le attività preparatorie relative ai bilanci infrannuali ed annuali della Società, incluse quelle relative al bilancio consolidato. Coordinerai e preparerai, in collaborazione con l’area Controllo di Gestione, le chiusure mensili, trimestrali e annuali. Predisporrai, in collaborazione con l’area Controllo di Gestione, il reporting mensile, trimestrale ed annuale. Implementerai, assieme al Responsabile del Controllo di Gestione, la reportistica per le società estere. Requisiti richiesti: Esperienza di 4-6 anni in ruoli analoghi presso Gruppi internazionali e/o primarie società di revisione o studi commercialisti. Buona conoscenza della lingua inglese. Conoscenza di SAP e delle sue applicazioni per la contabilità. Conoscenza operativa dell’applicazione Board per il reporting e la gestione del processo di consolidamento. Esperienza nell’utilizzo di applicativi per il consolidamento civilistico e gestionale (ad es. Tagetik, HFM, SAP BPC, Board, Oracle FCCS o strumenti affini). Familiarità con strumenti di business intelligence e reportistica integrata. Capacità di gestire interfacce dati tra ERP aziendali e software di consolidamento. Competenze nell’analisi e riconciliazione intercompany tramite software dedicati. Esperienza nel supporto alla chiusura mensile/trimestrale/annuale con strumenti automatizzati. Offriamo: Un'opportunità di crescita professionale in un ambiente imprenditoriale e dinamico. La partecipazione attiva allo sviluppo di nuove tecnologie e strumenti avanzati. La possibilità di lavorare a stretto contatto con tutte le funzioni e con la direzione aziendale. Flessibilità oraria. Pranzo offerto per ogni giorno di lavoro in sede. Polizze assicurative integrative a tutela della tua sicurezza. J-18808-Ljbffr