Responsabile di produzione con esperienza nell'estrusione, cremona
Adecco Italia
cremona, Italy
Consultant Adecco seleziona un/a Responsabile Reparto Estrusione/Mescole per azienda operante nel settore plastica situata in zona Cremona.
Il Responsabile di Produzione sarà incaricato della gestione, coordinamento e ottimizzazione delle operazioni di produzione all'interno dell'impianto di estrusione e mixing. La sua principale responsabilità sarà garantire che i processi produttivi siano svolti secondo le direttive della sicurezza, in modo efficiente e conforme agli standard di qualità, con particolare attenzione al rispetto dei tempi, dei costi e alla gestione delle risorse.
Requisiti richiesti:
Esperienza: Almeno 5 anni di esperienza in un ruolo simile all'interno di un'azienda di produzione nel settore dell'estrusione plastica o in un contesto manifatturiero complesso.
Conoscenze tecniche:
Conoscenza approfondita dei processi di estrusione plastica, delle macchine e delle tecnologie applicate.
Conoscenza delle normative di qualità ISO 9001, delle normative ambientali e di sicurezza sul lavoro.
Familiarità con le tecniche di ottimizzazione dei processi produttivi (lean manufacturing, 5S, ecc.).
Competenze di gestione:
Eccellenti capacità di gestione del team, leadership e motivazione del personale.
Capacità di risolvere problemi in tempo reale e di prendere decisioni rapide ed efficaci.
Competenze analitiche e gestionali:
Buona conoscenza dei principi di gestione dei costi di produzione e di pianificazione delle risorse.
Esperienza nell'utilizzo di software di gestione della produzione e del pacchetto applicativo Windows.
Titolo di studio:
Laurea triennale o magistrale in Ingegneria Industriale, Meccanica, Chimica, o affini; o diploma tecnico con esperienza consolidata nel settore.
Caratteristiche personali:
Forte orientamento ai risultati, capacità di lavorare sotto pressione e di gestire situazioni complesse.
Ottime doti comunicative e relazionali.
Mentalità orientata al miglioramento continuo e all'innovazione.
Tipologia contrattuale e retributiva da definirsi in funzione dell'esperienza e dell'autonomia nel ruolo.
Orario di lavoro a giornata.
Luogo di lavoro: zona Cremona
Responsabilità:
Responsabilità principali:
Gestione della Produzione:
Pianificare, coordinare e supervisionare tutte le attività di produzione per garantire il rispetto dei piani produttivi.
Monitorare costantemente il flusso produttivo, ottimizzando la capacità e riducendo i tempi di fermo macchina.
Assicurare che i processi produttivi siano eseguiti in conformità con gli standard di sicurezza, qualità e ambiente.
Controllo della Qualità:
Collaborare con il reparto qualità per implementare e monitorare i controlli di qualità sui prodotti finiti e durante il processo produttivo.
Garantire che i prodotti estrusi soddisfino le specifiche tecniche e gli standard di cliente, intervenendo rapidamente in caso di deviazioni.
Gestione delle Risorse:
Gestire e motivare il team di operatori di produzione e tecnici (circa 14 persone) assicurando un adeguato livello di formazione e sviluppo continuo.
Pianificare il fabbisogno di manodopera in base alle necessità produttive, ottimizzando l'allocazione delle risorse.
Manutenzione e Ottimizzazione:
In collaborazione con il Responsabile di manutenzione deve coordinare le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di estrusione e mixing per garantire la massima efficienza e ridurre i tempi di fermo.
Proporre e implementare soluzioni per migliorare l'efficienza delle linee produttive, ridurre i costi e migliorare la sostenibilità del processo produttivo.
Gestione della Produzione e dei Costi:
Monitorare e gestire i budget di produzione, assicurando l'ottimizzazione dei costi.
Analizzare e migliorare continuamente l'efficienza dei processi produttivi, riducendo sprechi e aumentando la produttività.
Sicurezza e Normative:
Assicurare che tutte le operazioni di produzione siano eseguite nel rispetto delle normative di sicurezza e salute sul lavoro.
Garantire l'applicazione delle normative ambientali e delle best practice per ridurre l'impatto ambientale della produzione.
Reporting e Comunicazione:
Fornire report periodici sui risultati produttivi, sugli scostamenti rispetto ai piani e sulle problematiche riscontrate, con proposte di soluzioni.
Collaborare con i dipartimenti di formulazione, Laboratorio, Recycling, logistica, acquisti e pianificazione per garantire una comunicazione fluida e un'ottimizzazione complessiva dei processi aziendali.
Data inizio prevista: 15/05/2025
Categoria Professionale: Management / Responsabili / Supervisori
Settore: INDUSTRIA GOMMA / PLASTICA
Città: Cremona (Cremona)
Istruzione:
* Diploma / Accademia
Competenze richieste:
* Information Technology Altro - Dati di Produzione, livello Buono
* Produzione - Estrusione, livello Buono
* Altro - Flusso di Produzione, livello Buono
* Altro - Macchine da Estrusione, livello Buono
* Altro - Costo di Produzione, livello Buono
* Altro - Monitoraggio della Produzione, livello Buono
* Altro - Qualità di Produzione, livello Buono
* Altro - Processi di Produzione, livello Buono
Patenti:
* B
Mezzi di trasporto:
* Auto
Disponibilità oraria:
* Full Time
I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679).
ATTENZIONE: Abbiamo rilevato la presenza in rete di molti annunci falsi; prendi visione dei nostri consigli per riconoscere i tentativi di truffa sulla pagina dedicata al phishing su adecco.it.
Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004). by helplavoro.it #J-18808-Ljbffr