Marketing & Communication Manager
Sede di Lavoro
Padova, Italia
Tipo di Contratto
Tempo determinato con possibilità di passaggio a tempo indeterminato
Dipartimento / Divisione
Marketing e Comunicazione
Responsabile Diretto
Direzione aziendale
Descrizione Aziendale
Il gruppo Francese è una realtà imprenditoriale a cui fanno capo CreditVision, leader nella consulenza investigativa personalizzata e nelle indagini patrimoniali massive, e Master Mind, specializzata nell’acquisto, vendita di portafogli NPL finanziari e commerciali e nelle attività sottostanti alla loro gestione e recupero.
Per la propria sede di Padova, il gruppo è alla ricerca di un Marketing & Communication Specialist per gestire e monitorare le attività di comunicazione e marketing.
Responsabilità Principali
* Sviluppare e implementare strategie di comunicazione per aumentare la visibilità del gruppo e generare lead qualificati;
* Collaborare con fornitori esterni, direzione aziendale e senior management per identificare contenuti e strategie efficaci per ottenere lead in target e garantire coerenza e qualità della comunicazione su tutti i canali;
* Analizzare andamento campagne e attività di comunicazione di marketing in base ai risultati attesi;
* Pianificare, monitorare e aggiornare campagne pubblicitarie online e offline;
* Creare e inviare newsletter periodiche ai clienti e ai potenziali clienti, utilizzando anche strumenti di marketing automation;
* Gestire flusso informativo a supporto dell’organizzazione, implementazione e monitoraggio delle attività di comunicazione e marketing deliberate;
* Identificare materiale base (articoli, spunti, ...) per la scrittura di copy;
* Supervisionare la stesura ed esecuzione del piano editoriale per i media e attività che lo richiedono;
* Supportare l’area commerciale con attività di generazione, arricchimento dati, qualificazione e follow up di lead in target;
* Collaborare con l’area commerciale per la creazione di strumenti di supporto alla vendita (presentazioni, schede prodotto, materiali promozionali, ...)
* Identificare eventi di networking e di settori per creare consapevolezza e considerazione sui servizi offerti dall’azienda e quindi supportare la generazione di lead;
* Collaborare con fornitori esterni per definire le creatività e loro adattamento ai vari canali di comunicazione decisi di volta in volta per le attività di comunicazione e marketing;
* Sperimentare e applicare strumenti innovativi, incluse soluzioni di AI generativa, per migliorare la produzione di contenuti, l’automazione e la personalizzazione delle campagne
* Implementare sistema di CRM a supporto delle attività di lead generation e sviluppo commerciale
La figura ricercata svolgerà le sue funzioni in stretta collaborazione con il leadership team e non prevede la gestione di un team interno. È richiesta la presenza in sede. È prevista formazione specifica sul ruolo.
Requisiti Essenziali
* Laurea in Marketing, Comunicazione, Economia o discipline affini.
* Almeno 2 anni di esperienza in attività di marketing e comunicazione.
* Conoscenza delle principali piattaforme di digital e social advertising e relativi strumenti di gestione;
* Esperienza nella gestione di campagne pubblicitarie online e offline;
* Capacità di analizzare dati e generare report sulle performance;
* Attitudine proattiva e capacità di lavorare in team;
* Esperienza nell'utilizzo di software di automazione del marketing (es : HubSpot, Salesforce, Mailchimp).
Requisiti Preferenziali
* Esperienza specifica area vendite e gestione budget;
* Esperienza di marketing B2B;
* Conoscenza delle dinamiche di influencer marketing, KOL e partnership strategiche.
* Conoscenza e / o forte interesse per strumenti di intelligenza artificiale applicata al marketing e alla comunicazione.
* Esperienza nel coordinamento con agenzie di comunicazione e advertising.
* Motivazione orientata ai risultati, con capacità di sviluppare e ottimizzare processi di generazione di lead qualificati.
Stipendio e Benefit
* Stipendio competitivo e commisurato all'esperienza. Oltre al pacchetto base, è previsto un sistema di premi variabili legati al raggiungimento di obiettivi di lead generation qualificata .
* Formazione continua;
* Ambiente di lavoro dinamico e collaborativo.
Data di Inizio Prevista
Ottobre 2025
Come candidarsi
Invia la tua candidatura a scrivendo una breve lettera di motivazione e allegando il tuo CV aggiornato.
Nella lettera di motivazione (massimo 10 righe), raccontare :
* Perché si pensa che il proprio contributo possa fare la differenza per la nostra azienda
* Le motivazioni specifiche per candidarsi alla posizione sopra descritta
Non cerchiamo testi formali, standard o lunghi : vogliamo conoscere meglio i nostri candidati attraverso il loro pensiero e il loro modo di comunicare.
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