La testimonianza pubblica fa parte del nostro DNA, proprio come curare e salvare vite.Cerchiamo di accendere i riflettori sui bisogni e sulle sofferenze inaccettabili delle persone, quando l’accesso alle cure mediche salva-vita viene ostacolato, quando le strutture mediche sono a rischio, quando le crisi sono dimenticate. Il Field Communication Manager lavora nei nostri progetti proprio per aiutarci a fare questo: comunicare quello che i nostri operatori vedono e ascoltano ogni giorno. Per partire con noi con questo ruolo bisogna saper definire, implementare, coordinare e supervisionare tutte le attività di comunicazione secondo gli standard MSF nella missione o durante un’emergenza. L’obiettivo principale è quello di creare visibilità, accettazione e leva all’interno del paese di missione.Responsabilità Comunicazione strategica Sotto la supervisione degli Head of Mission e in cooperazione con il Communications Advisor in Headquarters, definisce la strategia di comunicazione per la missione, consiglia il posizionamento pubblico ed è pronto/a a rispondere alle possibili emergenze o crisi. Identifica le opportunità di carattere comunicativo in base alle operazioni di MSF e al contesto (umanitario, sociale, di sicurezza, ecc.) del proprio PaesePropone e definisce strategie (obiettivi, target, strumenti, ecc.) per ciascuna delle tematiche individuateÈ responsabile dell’attuazione delle attività di comunicazione nel proprio PaesePartecipa alla comunicazione degli uffici di MSF nel Paese in cui lavoraCoordina le attività di comunicazione di emergenza e di crisi, laddove necessario 2. Produzione e diffusione di contenutiIl/la Field Communication Manager definisce e crea strumenti e canali di comunicazione adatti a ogni iniziativa di comunicazione. In particolare: Produce e/o coordina la produzione di contenuti scritti, audiovisivi, fotografici, ecc. in coordinamento con le unità di produzione delle sedi di MSF e/o utilizzando fornitori di servizi locali (giornalisti, video-maker, grafici, ecc.)Partecipa alle iniziative di produzione gestite dai team di comunicazione della sede centrale di MSF (produzione scritta e audiovisiva, report delle attività, iniziative multi-paese, ecc.)Fornisce supporto tecnico alle équipe sul campo, al fine di produrre strumenti di comunicazione istituzionale (documenti di presentazione di MSF, report delle attività, ecc.) e operativi (promozione della salute, informazioni ai pazienti, ecc.)Dirige e gestisce gli account e i social network di MSF del Paese (diffusione di contenuti, moderazione, ecc.)Effettua il monitoraggio del web e dei canali social, anche in situazioni di emergenza e nell’ambito della comunicazione di crisi Relazioni con i media Il/la Responsabile della Comunicazione è il principale anello di congiunzione tra MSF e i media nel Paese in cui opera. In particolare: Effettua il monitoraggio e l’analisi dei media del Paese di interventoMantiene i contatti e relazioni regolari con i media locali, nazionali e internazionaliProduce e distribuisce contenuti per i media (comunicati stampa, linee di comunicazione reattive, tribune, ecc.); organizza briefing e conferenze stampa laddove necessarioOrganizza e facilita interviste e discorsi dei portavoce di MSF; organizza corsi di formazione per i media, se necessarioFacilita le visite dei media nazionali e internazionali sui progetti gestiti da MSF Gestione delle risorse umane e budget Sotto la supervisione dei coordinatori, il Field Communication Manager è responsabile delle risorse umane ed economiche del dipartimento. In particolare: Identifica le esigenze in termini di risorse umaneSeleziona, sostiene, forma e supervisiona i potenziali collaboratori (responsabili nazionali della comunicazione, responsabili della produzione audiovisiva, responsabili dei social network, ecc.)Redige e gestisce un budget annuale per la comunicazioneProduce report relativi alle attività di comunicazione Requisiti indispensabili Almeno quattro anni di esperienza professionale nel campo della comunicazione o del giornalismoAlmeno un anno di esperienza in paesi in via di sviluppo e/o contesti instabiliEsperienza lavorativa nella produzione di contenutiOttime capacità di scritturaEsperienza con MSF o altre ONG internazionali in Paesi in via di sviluppoEsperienza lavorativa in un contesti internazionaliEsperienza e abilità nell’utilizzo dei social media.Competenze audiovisive di base (foto, video, montaggio)Ottima conoscenza dell’inglese e del francese (livello C1)Capacità manageriali e di lavorare in teamCapacità d’analisi, mediazione e visione strategica Requisiti preferenziali Laurea in giornalismo, comunicazione, affari umanitari, scienze politiche o materia correlataConoscenza della lingua araba