Panoramica offerta
L'area di riferimento è la rete vendita Esselunga. Nata nel 1957 con l'apertura a Milano del primo supermercato in Italia, Esselunga è una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione e conta oggi oltre 190 punti vendita, presenti in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Liguria, Toscana e Lazio.
Inserimento e formazione
La risorsa sarà inserita all'interno del reparto Macelleria dei supermercati Esselunga. Esselunga garantisce un percorso di formazione strutturato. L'apprendimento avviene sul campo in affiancamento a persone esperte e attraverso percorsi in aula in funzione delle abilità necessarie a ricoprire il ruolo.
Responsabilità del ruolo
L'allievo è inserito all'interno di un punto vendita e viene formato per conoscere appieno la merceologia del reparto, i metodi e le procedure e per acquisire una sempre crescente specializzazione di prodotto.
Apprende le logiche dell'allestimento e del rifornimento dei prodotti sui banchi, del mantenimento dell'ordine degli spazi espositivi e di riordino prodotti. Dà supporto alla clientela nel processo di acquisto. Questa fase, in cui l'allievo acquisisce gradualmente autonomia nello svolgimento del proprio operato, è propedeutica all'accesso a ruoli che prevederanno l'assunzione di sempre maggior responsabilità.
Attività
* Apprendimento delle tecniche specifiche per la trasformazione delle materie prime;
* Assistenza e servizio alla clientela;
* Gestione logistica del negozio supportata da attività di stoccaggio ed esposizione nella sala vendita dei prodotti in assortimento secondo layout predefiniti;
* Analisi dei dati di vendita funzionale alla gestione degli ordini di acquisto specifici di reparto e dei flussi delle merci;
* Organizzazione e gestione del personale di reparto (mansioni, programmazione orari, ferie);
* Verifica ed osservanza degli standard di sicurezza del reparto e del negozio previsti dalle relative norme legislative (es. HACCP).
Caratteristiche candidato
* Predisposizione alla relazione con la Clientela;
* Attitudine all'ascolto e alla mediazione;
* Doti di leadership e team working;
* Capacità di analisi e problem solving operativo;
* Flessibilità e disponibilità oraria in base alle esigenze organizzative.