Scadenza per la presentazione delle candidature: 15 novembre 2025 Contratto di lavoro e inquadramento 
Contratto applicato: CCNL Autoferrotranvieri - Trasporto Pubblico Locale e Mobilità. Tipo di contratto: Tempo indeterminato, full-time (rapporto di lavoro regolato dal R.D. 148/1931 All. A). Inquadramento: parametro 250 - Responsabile di unità amm.va/tecnica complessa con riconoscimento giuridico di Quadro. Retribuzione annua lorda: a partire da €75.000 (comprensiva di parte variabile). Periodo di prova: 6 mesi. 
La figura selezionata avrà un ruolo chiave nella definizione delle strategie di approvvigionamento, contribuendo all’ottimizzazione dei costi di acquisto e al miglioramento delle procedure interne, al fine di rendere il processo di procurement più efficiente. La risorsa opererà in stretta collaborazione con le diverse funzioni aziendali, assicurando la continuità, la qualità e la tempestività delle forniture, dei servizi e dei lavori da appaltare. Si precisa che GTT S.p.A. è un’impresa pubblica ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. f) dell’Allegato I.1 del D.Lgs 36/2023 (Codice degli appalti). In qualità di impresa pubblica operante nei settori speciali, GTT è tenuta all’applicazione delle disposizioni del Codice contenute e/o richiamate nel Libro III, solo laddove effettui acquisti di lavori, beni e servizi strumentali, da un punto di vista funzionale, all’esercizio dell’attività di cui all’art. 149 del Codice. Gli acquisti effettuati per scopi diversi sono, invece, assoggettati alla normativa di diritto privato; in questo ambito GTT opera come definito dal proprio regolamento pubblicato nell’area fornitori del sito internet www.gtt.to.it. Principali responsabilità 
Definire e implementare le strategie di approvvigionamento su tutte le categorie merceologiche, in linea con gli obiettivi di budget e qualità aziendali. Definire regolamenti e procedure di acquisto garantendone efficacia, efficienza e conformità normativa. Gestire l’intero ciclo di acquisto: analisi fabbisogni interni, ricerca e selezione fornitori, analisi offerte e emissione degli ordini di acquisto. Collaborare in stretta sinergia con le altre funzioni aziendali per allineare pianificazione acquisti e fabbisogni operativi. Curare l’organizzazione delle gare d’appalto e l’uso di piattaforme di e-procurement, in conformità alle normative di settore e alle procedure/regolamenti interni. Negoziare condizioni contrattuali e prezzi con i fornitori, curando la stesura di contratti di fornitura, accordi quadro, termini di pagamento e clausole di continuità, garantendo saving e ottimizzazione dei costi. Assicurare la corretta e tempestiva esecuzione di tutti gli adempimenti di legge, ivi compresi gli obblighi in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione, previsti per il processo acquisti. Monitorare costantemente i KPI del processo acquisti e predisporre relativa reportistica periodica. Gestire e sviluppare il team acquisti dedicato: coordinare buyer e collaboratori, definire policy e flussi approvativi interni e assicurare lo crescita professionale delle risorse. 
Requisiti indispensabili per la candidatura 
Laurea magistrale (oppure laurea a ciclo unico del vecchio ordinamento) attinente alla posizione da ricoprire (ad es. Economia, Giurisprudenza, Ingegneria Gestionale, Supply Chain Management o discipline affini) o titolo di studio equipollente se conseguito all’estero. Esperienza lavorativa di almeno tre anni maturata con ruoli simili in aziende strutturate di medio-grandi dimensioni. L’esperienza deve essere chiaramente descritta nel cv presentato in fase di candidatura. Possesso di valido permesso di soggiorno, che consenta lo svolgimento di attività lavorativa in Italia, per i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea. Piena conoscenza della lingua italiana. 
Competenze richieste 
Conoscenza approfondita dei processi di procurement e supply chain. Ottima padronanza delle tecniche di negoziazione commerciale e capacità di garantire il miglior rapporto qualità/prezzo. Capacità di selezionare, qualificare e valutare i fornitori, anche tramite indici di performance, promuovendo piani di miglioramento e piani di approvvigionamento. Titoli o corsi in ambito procurement considerati un plus. Competenze informatiche: ERP SAP – ottima conoscenza, in particolare modulo di acquisto; E-procurement tools – conoscenza di tecnologie per gare online e firma digitale. Capacità di adottare soluzioni digitali innovative (es. intelligenza artificiale, analisi dati avanzata) per ottimizzare i processi di sourcing e acquisto. Capacità di utilizzare marketplace elettronici dedicati alla Pubblica Amministrazione (es. Consip/MePA – Mercato Elettronico della PA) preferibile. Buona padronanza di Excel avanzato e familiarità con soluzioni di analisi dati per monitorare gli indicatori di performance. Buona conoscenza del pacchetto Office e di tool di gestione documentale. Soft skills: spiccate doti relazionali, leadership e capacità di lavorare per obiettivi strategici; assertività e capacità di decisione rapida anche in situazioni complesse; etica professionale, trasparenza e orientamento al risultato; cura del dettaglio e orientamento alla qualità delle forniture/servizi. 
Percorso di selezione Saranno analizzati tutti i curricula ricevuti al fine di identificare i profili più aderenti alla posizione ricercata che avranno accesso alla fase di selezione. Il percorso di selezione prevede uno o più colloqui per la valutazione delle competenze tecnico-specialistiche e delle principali soft skills richieste dal ruolo. N.B: La partecipazione e il superamento delle prove di selezione non costituiscono impegno all’assunzione da parte di GTT spa. Chi è in possesso dei requisiti richiesti può candidarsi, esclusivamente attraverso il servizio job posting GTT, cliccando su “Invia candidatura” in questa pagina e inserendo i dati richiesti nell’apposito modulo entro il 15/11/2025. Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte. Sarà necessario allegare, in formato elettronico (.gif, .jpeg, .jpg, .png, .pdf), curriculum vitae e titolo di studio richiesto come requisito di ammissione. Saranno ritenute valide e prese in considerazione esclusivamente le candidature complete di tutti i dati e gli allegati richiesti. L’inserimento dei dati per la candidatura a questa ricerca di personale comporta l’integrale accettazione delle condizioni di ammissione/esclusione previste nel presente avviso e nel Regolamento di Reclutamento e selezione GTT del 19/3/2025. Per eventuali chiarimenti scrivere a selezione@gtt.to.it #J-18808-Ljbffr