Pubblicato il 16 giugno
Mansioni della posizione
Per una primaria realtà operante nella gestione e nello sviluppo di infrastrutture e servizi di pubblica utilità, si ricerca un Project Manager Senior (m, f, x) da inserire a supporto della pianificazione, gestione e realizzazione di progetti complessi, con particolare riferimento ad ambiti infrastrutturali, pubblici e/o a resistente contenuto tecnico.
La risorsa opererà all’interno di un contesto strutturato e multidisciplinare, con responsabilità di coordinamento lungo l’intero ciclo di vita delle iniziative progettuali: dall’analisi delle esigenze e delle opportunità di sviluppo, fino alla pianificazione, alla gestione degli stakeholder, al monitoraggio dell’avanzamento e al controllo economico.
Attività principali
- Raccogliere e analizzare le esigenze progettuali.
- Pianificare e programmare le iniziative progettuali, definendo tempi, costi, risorse, milestone e obiettivi di qualità.
- Coordinare team tecnici multidisciplinari nella predisposizione della documentazione progettuale.
- Gestire l’interlocuzione con enti finanziatori, stakeholder, istituzioni, fornitori e team interni.
- Supervisionare le attività propedeutiche alla progettazione, gli iter autorizzativi, le verifiche e la validazione dei progetti.
- Coordinare la predisposizione di capitolati di gara, fino all’aggiudicazione e alla stipula del contratto.
- Monitorare l’avanzamento delle commesse, predisponendo report periodici, analisi degli scostamenti e controllo economico.
Requisiti richiesti
- Esperienza consolidata nel ruolo di Project Manager.
- Conoscenza dei principi, delle metodologie e degli strumenti di Project Management.
- Esperienza nella gestione di progetti complessi, preferibilmente in ambito pubblico, infrastrutturale o tecnico.
- Capacità di coordinamento di team multidisciplinari e di gestione di stakeholder interni ed esterni.
- Buona conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel e PowerPoint.
- Familiarità con strumenti di pianificazione progettuale, quali MS Project, Primavera o equivalenti.
- Capacità di lettura, analisi e comprensione di documentazione tecnica, progettuale e contrattuale.
Requisiti preferenziali
- Laurea Magistrale o Specialistica in Ingegneria.
- Conoscenza del Codice degli appalti, delle procedure di gara e degli iter autorizzativi.
- Certificazioni o percorsi formativi in Project Management, quali PMP, PMI, CAPM, ISIPM o equivalenti.
- Esperienza pregressa in contesti a contatto con la Pubblica Amministrazione.
- Esperienza nel settore infrastrutturale, trasporti o impianti ferroviari.
- Conoscenza della lingua inglese.
Completano il profilo ottime capacità comunicative e relazionali, autonomia operativa, capacità di analisi e sintesi, organizzazione, attitudine al problem solving, orientamento all’obiettivo e predisposizione al lavoro in team.
Il range retributivo annuo previsto per la posizione sarà condiviso prima dell’avvio dell’eventuale colloquio di approfondimento, in coerenza con gli obblighi di trasparenza retributiva.
Sede di lavoro: San Donato Milanese (modalità ibrida).
EgoValeo è tra i pionieri dell’head hunting tecnico in Italia, specializzata esclusivamente in profili IT e Engineering dal 2010.
EgoValeo offre servizi di ricerca e selezione del personale – Aut. Min. n. 39⁄0014503 – ed è iscritta all’Albo delle Agenzie per il Lavoro.
L’offerta è rivolta a tutte le persone, nel rispetto del D.Lgs. 198⁄2006 e dei D.Lgs. 215⁄2003 e 216⁄2003.
I dati personali saranno trattati ai sensi del Reg. UE 2016⁄679 (GDPR). Informativa privacy