Adecco Italia Spa, divisione Permanent, seleziona per rinomata azienda metalmeccanica, ubicata nella zona dell'ovest vicentino, un Addetto/a al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).
La risorsa avrà l'obiettivo di garantire la corretta valutazione dei rischi per la salute e l'individuazione delle misure di sicurezza sui luoghi di lavoro nel rispetto della normativa vigente. Gestirà le strutture e i servizi strumentali all'attività dell'azienda, rispondendo direttamente al QHSE Manager.
MANSIONI:
- Applicazione delle disposizioni di legge in materia di sicurezza sul lavoro (impianti, persone e ambienti di lavoro);
- Formulazione di piani di intervento, garantendo l'applicazione delle misure di prevenzione in ambito antinfortunistico e antincendio definite e comunicate, collaborando con i vari responsabili;
- Proposta e gestione di interventi formativi per sensibilizzare il personale;
- Gestione dei contatti con gli enti preposti al controllo dell'applicazione delle normative di sicurezza, coordinando le ispezioni relative alla sicurezza in azienda;
- Assicurazione della corretta applicazione delle normative sulla sicurezza anche in ambito di appalti;
- Elaborazione ed aggiornamento costante della documentazione prevista dal Decreto 81 (aggiornamento del DVR individuando i fattori di rischio, valutazione rischi, individuazione misure di sicurezza, salubrità degli ambienti di lavoro);
- Monitoraggio dell'attività legislativa inerente ai temi della sicurezza ed igiene del lavoro;
- Redazione dei programmi di informazione e formazione inerenti alla sicurezza sul lavoro rivolti ai dipendenti, progettazione delle misure di miglioramento, prevenzione, protezione e controllo riguardo a ciascun tipo di rischio;
- Sviluppo, preparazione e aggiornamento di tutte le procedure di sicurezza;
- Supporto in ambito di salute e sicurezza i rapporti coi fornitori, consulenti e auditor gestendo direttamente i rapporti con Enti della Pubblica Amministrazione (es. ASL, VVF, INAIL, ecc.) in ambito salute e sicurezza.
Responsabilità:
COMPETENZE TECNICHE:
-Laurea in Ingegneria e/o in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro e/o Diploma Tecnico;
-Esperienza in ambito di sistemi di gestione Qualità, Sicurezza e Ambiente;
-Conoscenza in ambito della normativa italiana in materia di salute e sicurezza;
-Conoscenza della normativa sulla sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/2008 e degli standard ISO;
-Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office.
COMPETENZE TRASVERSALI:
-Ottime capacità organizzative, orientamento al problem solving;
-Spiccate doti relazionali, di cooperazione e lavoro di squadra;
-Ottime doti di mediazione;
-Resistenza allo stress;
-Puntualità e ottimizzazione del tempo;
-Proattività, spirito di iniziativa (sia verso l'interno che verso esterno, ricerca bandi etc.);
-Capacità di analisi e di osservazione dei potenziali rischi.
ULTERIORI INFORMAZIONI:
Orario di lavoro: dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:30
Mensa interna. Ambiente dinamico e modernamente organizzato.
Inserimento diretto in azienda a tempo indeterminato, full time o part time.
Pacchetto retributivo di sicuro interesse.
Disponibilità oraria: Full Time
Patente: B
Mezzo di trasporto: Auto,
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