Importante realtà leader nel proprio settore di riferimento, con complessità ed eterogeneità di business, ricerca un/una Demand Manager da inserire nel Dipartimento ICT, all’interno dell’area Demand.
La persona selezionata avrà un ruolo centrale nel governo dei processi applicativi e nell’evoluzione del sistema informativo aziendale, lavorando a stretto contatto con le funzioni interne e con i principali stakeholder tecnologici.
Responsabilità principali
* Analizzare i processi applicativi e contribuire all’evoluzione dei sistemi in base alle esigenze di business.
* Fornire supporto operativo e funzionale ai sistemi aziendali.
* Eseguire attività di testing sui rilasci software, garantendo qualità e continuità del servizio.
* Facilitare la comunicazione tra team IT, funzioni aziendali e fornitori, coordinando incontri, documentazione e avanzamento progettuale.
Requisiti
* Laurea in Economia o Ingegneria Gestionale (Master preferenziale).
* Almeno 3 anni di esperienza in ruoli funzionali IT, idealmente in consulenza o in aziende strutturate.
Competenze tecniche
* Conoscenza delle metodologie Agile/Scrum e strumenti come Confluence, Jira, DevOps.
* Modellazione dati e conoscenza dei database relazionali (PostgreSQL, SQL Server) e query SQL base/intermedie.
* Capacità di produrre diagrammi UML (use case, sequenza, classi).
* Ottima padronanza del pacchetto Microsoft Office.
Soft Skills
* Forte capacità di relazione con il business e orientamento al cliente interno.
* Ascolto attivo e capacità di tradurre le esigenze aziendali in requisiti funzionali chiari.
* Eccellenti doti comunicative e capacità di interfacciarsi con interlocutori tecnici e non tecnici.
* Attitudine al problem solving, gestione di workshop e raccolta requisiti, orientamento al miglioramento continuo.
* Capacità di lavorare in team estesi e coordinare più stakeholder contemporaneamente.