Sistema di gestione dei crediti
La risorsa si occuperà delle seguenti attività:
* Gestione del portafoglio clienti e monitoraggio delle scadenze dei pagamenti e sollecito a clienti con crediti scaduti.
* Gestione delle comunicazioni con i clienti (telefonate, email, lettere) per il recupero dei crediti.
* Analisi preliminare e monitoraggio della situazione finanziaria dei clienti e segnalazione dei clienti inaffidabili.
* Redazione ed invio ai clienti dei piani di rientro e verifica dell'esecuzione.
* Aggiornamento del sistema gestionale con le attività di recupero e gli incassi ricevuti.
* Coordinamento con il consulente legale per l'avvio e la gestione di azioni legali in caso di insolvenze gravi.
* Collaborazione con il team vendite e amministrazione per la risoluzione di controversie.
* Redazione di report periodici sull'andamento del credito e sulle attività svolte.
* Aggiornamento trimestrale dell'accantonamento crediti a Bad Debt.
* Contabilizzazione giornaliera degli incassi da home-banking e riconciliazione dei saldi patrimoniali.
Altre attività:
* Gestione ed aggiornamento dell'anagrafica clienti.
* Compilazione ed invio dei moduli apertura nuovi clienti.
* Verifica ed aggiornamento periodico dei Credit Limit per cliente.
* Gestione dell'emissione di Debit e Credit Memo.
* Trasmissione settimanale delle fatture elettroniche e gestione/correzione eventuali scarti.
* Creazione flussi RI.BA e presentazione in Banca.
* Supporto per attività di revisione.
* Reporting mensile a casa madre.