Il Gruppo Carattere Toscano Hotels & Resorts è un gruppo a conduzione familiare, giunto alla seconda generazione: per questa sua peculiare caratteristica il rapporto personale con chi vi opera conta ancora, parecchio.
Carattere Toscano è nato e cresciuto con la missione di regalare ai suoi ospiti un’autentica esperienza toscana, vuole essere sinonimo di autenticità e orgoglio, di genuinità e di accoglienza, di amore per la tradizione e allo stesso tempo innovazione.
La nostra mission è quella di riportare nell’oggi i valori di convivialità e condivisione del passato, regalando ogni giorno piccole coccole ai nostri clienti.
La sua unicità è dovuta alla fusione armonica di eleganza e funzionalità delle strutture che ne fanno parte, tutte apparentemente classiche ma dal gusto contemporaneo e tutte profondamente radicate in Toscana, dove la natura fa da protagonista contribuendo ad un’atmosfera calda e accogliente in grado di far sentire come a casa i propri ospiti, garantendo loro un’autentica immersione nella quiete e nel silenzio del meraviglioso territorio toscano. È il buongusto il fil rouge dell’intero Gruppo. Questo garantisce l’eccellenza e la genuinità delle proposte e caratterizza ogni aspetto delle suggestive esperienze che si possono vivere all’interno delle singole strutture.
Cosa cerchiamo
Cerchiamo un Brand Ambassador che entrerà a far parte del nostro ufficio Marketing con responsabilità su tutto ciò che riguarda lo sviluppo e l’implementazione delle strategie commerciali per incrementare le vendite e la notorietà delle strutture del gruppo e creare le basi per un Ufficio Sales di Gruppo.
La figura riporterà al Marketing Manager a livello funzionale e ai General Manager del Gruppo a livello operativo, lavorando dagli uffici centrali fiorentini del Grand Hotel Baglioni.
Le principali responsabilità
Dopo un affiancamento con la Direzione Brand & People, la Responsabile Marketing e le Direzioni per acquisire conoscenza sulle strutture e modalità di comunicazione, il nostro Group Brand Ambassador sarà il responsabile della ricerca attiva di clienti sia per la parte B2B che B2C e rappresenterà il punto di contatto tra l’ufficio Sales&Revenue; delle Strutture e l’ufficio Marketing e Brand del Gruppo.
Di cosa si occuperà il nostro Brand Ambassador
- Partecipa alla definizione delle strategie di vendita e marketing, occupandosi di tutte quelle attività che riguardano il pre-sales e intervenendo sui punti di contatto con il cliente.
- Gestisce le relazioni con i clienti business B2B e le agenzie di settore.
- Identifica i pacchetti promozionali per attirare nuovi clienti B2B e B2C.
- Studia i diversi canali di vendita.
- Individua, organizza e partecipa a fiere di settore proponendo un calendario sulla base degli obiettivi delle strutture.
- Gestisce l’organizzazione delle fiere attraverso piani strutturati (pre, during e post exhibition plan & report).
- Ricerca partnership e convenzioni aziendali B2B per le strutture del Gruppo.
- Definisce i modelli contrattuali di Gruppo e finalizza i contratti delle singole strutture con gli interlocutori chiave, previo accordo con gli stakeholder aziendali.
- Si relaziona con i buyers (Tour Operator, CPO etc) per il posizionamento delle strutture e le proposte di vendita in accordo con le Direzioni delle singole strutture.
- Propone ottimizzazioni nei processi aziendali area Sales.
- Individua best practice per tutte le strutture da condividere con i referenti di area locale.
- Organizza, qualora necessario, e presenzia a site inspection.
- Collabora nella stesura del piano commerciale-strategico annuale delle strutture attraverso la raccolta dei needs da parte delle Direzioni delle strutture del Gruppo.
- Organizza le informazioni che descrivano la gamma di prodotti e servizi offerti dal Gruppo.
- Si occupa del controllo delle immagini presenti online delle strutture e, in condivisione con i local sales e il marketing, ha la responsabilità di mantenere pubblicate immagini coerenti.
- Crea report mensili e/o trimestrali sulle attività svolte.
- Elabora un piano di attività di vendite promozionali in linea con le necessità mappate.
- Partecipa attivamente all’implementazione del progetto CRM di Gruppo.
Competenze
- Eccellente standing e capacità comunicative e relazionali.
- Conoscenza delle lingue inglese e francese. La conoscenza della lingua tedesca costituirà un plus.
- Formazione universitaria.
- Preferibile provenienza dal settore Hotellerie.
- Ottime capacità organizzative e di pianificazione.
- Conoscenza del mercato turistico e delle tendenze del settore.
- Pregressa esperienza di almeno 3 anni nel settore e in ruoli di vendita e/o di marketing promozionale.
- Capacità di analisi dei dati.
- Proattività e flessibilità per rispondere alle diverse esigenze delle strutture.
Cosa richiediamo
Il nostro Group Brand Ambassador dovrà recarsi settimanalmente nelle strutture del Gruppo e partecipare attivamente alle fiere di settore europee ed extraeuropee.
- Un pacchetto retributivo allineato al ruolo in base al CCNL di riferimento (Commercio).
- Mensa aziendale.
- Welfare.
- Scontistica per accedere alle strutture del Gruppo.
- Possibilità di crescita all'interno del team con l’auspicio di diventare il responsabile Sales.
Campi Bisenzio, Tuscany, Italy – 2 days ago
#J-18808-Ljbffr