Per il nostro stabilimento produttivo di Sesto Fiorentino (FI), siamo alla ricerca di un / a
* con solida esperienza tecnica e di leadership maturata in contesti manifatturieri complessi e definiti da alti standard di integrità ed efficienza.
Il / la Manager, a capo dell’organizzazione logistica dello stabilimento, riporterà al Direttore del modulo Logistica, Assemblaggio e Confezionamento. La risorsa coordinerà l’attività dei supervisori di reparto e, indirettamente, di tutto il personale operativo dell’area, occupandosi della gestione globale dei processi logistici (ricevimenti, logistica interna, spedizioni) di stabilimento, anche avvalendosi di un magazzino esterno di supporto. Sarà responsabile del budget dell’area di competenza.
Coordinerà inoltre il
* team cross-funzionale, in un’ottica di lavoro cooperativo e collaborativo, legata al concetto di community e integrazione delle competenze tecniche.
Interfacciandosi con i reparti produttivi e la supply chain, promuoverà il miglioramento continuo e l’ottimizzazione dei processi logistici e degli impianti. Giocherà un ruolo chiave nella definizione e implementazione di cambiamenti nei processi logistici in progetti di sito o di Network a livello globale.
* Responsabilità principali del ruolo
* Gestisce i supervisori del personale di magazzino, supportato da un Logistics Engineer, e coordina il Process Team (PT), gestendo riunioni giornaliere e periodiche.
* Garantisce il monitoraggio dei processi logistici (ricevimento, dispensa, logistica interna, spedizioni), verificando periodicamente i parametri di processo e gestendo deviazioni o situazioni non previste nel rispetto di sicurezza e qualità, assicurando l’applicazione della Control Strategy dell’area.
* È responsabile dell’esecuzione delle procedure sul campo e del progresso delle azioni decise dal team cross-funzionale.
* Partecipa attivamente alle indagini di eventi (EHS, Q) occorsi nell’area di competenza.
* Supporta la supply chain nella pianificazione del lavoro, nella proiezione degli inventari e nella prioritizzazione delle attività.
* Contribuisce alla definizione delle strategie logistiche (flussi, capacità, spazi, tecnologia) e assicura l’applicazione degli standard aziendali nel magazzino esterno.
* Può partecipare alle self-audit e, come esperto, a audit di fornitori.
* È membro di un team strategico di governance, partecipando all’analisi delle misure periodiche, con focus su livello di servizio, varianze, deviazioni e reclami.
* Gestisce il budget della propria area.
Requisiti richiesti
* Laurea Magistrale in discipline tecniche o scientifiche
* Fluente in italiano e inglese
* Ottima conoscenza dei processi logistici in contesti manifatturieri complessi
* Pregressa esperienza nella gestione di risorse, preferibilmente in gruppi cross-funzionali
* Ottima attitudine alla leadership e allo sviluppo delle persone
* Buona conoscenza delle norme HSE
* Conoscenza della gestione amministrativa di fabbrica (spese, varianze, costi, capital)
Requisiti aggiuntivi / preferenziali
* Conoscenza delle norme GMP
* Predisposizione al miglioramento continuo e alla standardizzazione/semplificazione dei processi
* Esperienza nella gestione di progetti complessi, anche internazionali
Creare un avviso di lavoro per questa ricerca
Program Director • Sesto Fiorentino, Italia
#J-18808-Ljbffr