Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Large project director

Milano
Contratto a tempo indeterminato
Altro
Pubblicato il 11 marzo
Descrizione

Join to apply for the Large Project Director role at VINCI Energies Italia


La preghiamo di leggere attentamente la panoramica e i requisiti per questa opportunità di lavoro riportati di seguito.

VINCI Energies è la Divisione del gruppo internazionale VINCI dedicata all'energia e al digitale.

Il nostro obiettivo è quello di migliorare la vita delle persone contribuendo ogni giorno al raggiungimento di due importanti cambiamenti: la transizione ENERGETICA e la trasformazione DIGITALE.

Con più di 100.000 dipendenti nel mondo, il Gruppo VINCI Energies progetta e sviluppa soluzioni alle sfide di oggi e di domani coniugando i suoi principali settori di competenza: ICT, infrastrutture, industria, terziario.

In Italia, VINCI Energies ha costituito un gruppo di aziende specializzate che agiscono a livello nazionale e internazionale:

* Axians Italia, brand di riferimento per le soluzioni e i servizi ICT;
* VINCI Energies Building Solutions Italia (VEBSI), brand di riferimento per l'efficientamento energetico e la trasformazione sostenibile degli edifici;
* Giordano, brand leader nella progettazione e installazione di impianti elettrici, meccanici e speciali e nell'automazione di processo industriale.

Ognuno dei brand è organizzato in Business Units (BU) autonome con competenze di dominio e/o di area geografica.


Posizione

La figura, a diretto riporto del Pole Manager:

* Ha la responsabilità di guidare e coordinare progetti complessi e/o multidisciplinari che coinvolgono più Business Units appartenenti al gruppo VEI sia intra che infra brand.
* Assicura la delivery nei tempi previsti, nel rispetto del budget di vendita, e con la qualità attesa dal Cliente.
* Garantisce la coerenza ed il coordinamento tra i pacchetti di lavoro delle diverse BU, sinergia e ottimizzazione delle risorse tra le diverse BU, favorendo l'integrazione tra BU e la crescita complessiva del business per il gruppo.
* Garantisce il reporting "grandi progetti" alla controllante ed una continua ed aggiornata analisi dei rischi ed opportunità sul progetto.
* Funge da punto di contatto unico esterno per il cliente ed interno per i PM delle BU che hanno la responsabilità dei pacchetti di lavoro delle BU.
* Fornisce suggerimenti in fase di planning ed execution (acquisti, scelte tecniche, programmazione) riconoscendo la piena responsabilità ed autonomia decisionale alle BU.
* Monitora e prevede i risultati economici e finanziari delle commesse, individuando aree di miglioramento ed informando le BU ed il top management in caso di scostamenti da budget effettivi o previsti.

Requisiti
Responsabilità Principali
* Garantire la governance dei progetti intercompany, supportando le BU su tutti gli aspetti necessari affinché ognuna completi le attività del proprio scopo in coerenza e continuità con le altre, nel rispetto di tempi, budget e qualità.
* Diffondere le best practice operative tra le diverse BU e facilitare la collaborazione tra di esse attraverso iniziative trasversali.
* Definire ed implementare processi e procedure tra le BU del gruppo col fine di standardizzare, per i grandi progetti in twinning, il metodo lavorativo e garantire un livello qualitativo uniforme per lavori eseguiti tra BU diverse.
* Monitorare KPI e performance dei progetti, garantendo trasparenza e reporting verso il top management.
* Facilitare la comunicazione tra le diverse BU, promuovendo una cultura di collaborazione, di solidarietà ed innovazione.
* Identificare opportunità di sinergia e sviluppo, proponendo soluzioni che massimizzino il valore per l'intero gruppo.
* Assicurare la compliance normativa, di qualità e l'allineamento alle procedure interne.

Requisiti obbligatori
* Laurea in Ingegneria, Economia, Management o discipline affini.
* Esperienza consolidata (10+ anni) nella gestione di progetti complessi, preferibilmente in contesti multi-azienda o internazionali.
* Eccellenti capacità di leadership, persuasione e di gestione di stakeholder eterogenei.
* Forte capacità motivazionale.
* Forte orientamento strategico e capacità di visione d'insieme.
* Conoscenza fluente dell'inglese e del francese; altre lingue costituiscono un plus.

Competenze Trasversali
* Capacità di mediazione e negoziazione tra diverse realtà aziendali.
* Visione strategica e attitudine al problem solving.
* Leadership inclusiva e capacità di motivare team distribuiti.
* Gestione del cambiamento e resilienza in contesti complessi.

Competenze Soft
* Capacità relazionale e di lavoro in team.
* Accuratezza.
* Pensiero analitico e capacità di problem solving.
* Proattività.
* Flessibilità. xivgfpx
* Capacità di agire secondo priorità e di fornire consulenza rapida, pratica e orientata al business.

Inquadramento: Tempo indeterminato, sede Milano

CCNL: Commercio

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerte simili
Lavoro Milano
Lavoro Provincia di Milano
Lavoro Lombardia
Home > Lavoro > Large Project Director

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2026 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva