Procurement Manager
Ruolo e Responsabilità
Il PROC_MGR gestisce l’Ufficio Acquisti in conformità alle linee guida e alle disposizioni dell’Amministratore con delega agli Acquisti. Può, entro i limiti della delega:
1. Effettuare acquisti, permutare componenti, merci, materie prime, prodotti finiti, materiali di consumo, impianti, macchinari e altri beni mobili, inclusi software, licenze e beni immateriali.
2. Approvvigionare la società di beni e servizi, come acqua, energia, telefonia, servizi telematici e simili.
3. Conferire appalti, subforniture, incarichi, noleggi, affitti e attività promozionali, pubblicitarie e di formazione.
4. Stipulare contratti di locazione, trasporto, commissione, spedizione, deposito, comodato e altri contratti di approvvigionamento.
Gestione e Supervisione
L’Ufficio acquisti si occupa degli approvvigionamenti necessari alla produzione e risponde gerarchicamente al COO, che supervisiona la funzione Acquisti e il processo di approvvigionamento.
Compiti e Responsabilità
* Gestire il processo di acquisto secondo il Sistema di Gestione per la Qualità.
* Valutare i fabbisogni di personale e formazione delle risorse di acquisto.
* Gestire il processo di approvvigionamento di materiali, sotto-parti e servizi.
* Condurre ricerche di mercato e qualificare nuovi fornitori, assicurando che non vengano emessi ordini a fornitori non qualificati.
* Richiedere offerte, negoziare e emettere ordini di acquisto entro i limiti delegati.
* Verificare lo stato degli ordini, sollecitare le consegne e gestire le non conformità con i fornitori.
* Condividere dati di qualifica, forecast e pianificazione degli acquisti.
* Analizzare periodicamente i rischi nella catena di fornitura.
Requisiti Formativi e Esperienza
Diploma o laurea, preferibilmente in ingegneria meccanica o settore tecnico. Minimo 3 anni di esperienza come responsabile ufficio acquisti o nel supply chain, preferibilmente nei settori avionico, difesa, spazio o automotive. Conoscenza delle lavorazioni meccaniche, dei costi di materiali elettrici/elettronici e meccanici, e gestione degli approvvigionamenti.
Competenze e Conoscenze
* Ottime capacità di contrattazione e comunicazione.
* Conoscenza delle lavorazioni meccaniche e dei costi di materiali.
* Gestione del flusso di approvvigionamento.
* Conoscenza della contrattualistica e gestione dei fornitori in difficoltà.
* Capacità di negoziazione, analisi dei rischi e gestione economica degli acquisti.
* Conoscenza della lingua inglese almeno livello B1.
* Preferibile esperienza nei settori metalmeccanico e aerospace.
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