Il nostro cliente è Siemens, azienda tecnologica e pioniera di soluzioni intelligenti che trasformano la quotidianità nei settori della produzione, delle reti, degli edifici e dei trasporti. La sua tecnologia affronta problemi reali che influenzano il futuro dell’umanità.
Stiamo cercando un/una PE, Project Engineer Elettrico, da inserire con contratto a tempo indeterminato a Milano, all’interno dell’Area Electrification and Automation.
Responsabilità
Come Ingegnere/a di Progetto Elettrico specializzato/a in Sistemi di Controllo e Protezione (Applicazioni TSO), sarai coinvolto/a in progetti complessi focalizzati sulla consegna, installazione e messa in servizio di sistemi avanzati di protezione e controllo per impianti elettrici ad alta tensione. Questo ruolo richiede una forte competenza tecnica, attenzione ai dettagli e capacità di lavorare in team multidisciplinari (es. team di Project Management).
Principali attività:
* Agire come referente tecnico per progetti di automazione e protezione delle sottostazioni all’interno di reti di trasmissione ad alta e altissima tensione.
* Progettare e sviluppare sistemi di controllo, protezione e comunicazione in conformità con le specifiche di progetto, i codici di rete e gli standard internazionali.
* Collaborare con team interfunzionali, inclusi project management, commissioning e procurement.
* Interfacciarsi con i TSO, utenti finali e stakeholder durante tutto il ciclo di vita del progetto (ingegneria, costruzione, test in sede e messa in servizio on-site).
* Garantire qualità, efficienza dei costi e rispetto delle tempistiche nella consegna degli elaborati tecnici.
* Condurre revisioni tecniche, test di accettazione in fabbrica (FAT) e fornire supporto durante la messa in servizio in sito.
* Mantenere aggiornate le conoscenze sulle tecnologie IEC 61850, sistemi SCADA e sottostazioni digitali.
Profilo
Verranno prese in considerazione figure in possesso dei seguenti requisiti:
* Laurea in Ingegneria Elettrica/Elettronica/Energetica/Automazione.
* Esperienza comprovata (3+ anni) in a utomazione delle sottostazioni, sistemi di controllo e protezione, preferibilmente in ambienti TSO .
* Esperienza pregressa e/o solida comprensione dei processi chiave relativi ai test di accettazione in fabbrica (FAT), installazione in sito e messa in servizio di sistemi di protezione e controllo per applicazioni ad alta tensione.
* Conoscenza approfondita di relè di protezione, protocolli di comunicazione (IEC 61850, Modbus, IEC 104) e sistemi SCADA.
* La conoscenza del portafoglio prodotti Siemens per la protezione e automazione è un plus.
* Ottime capacità comunicative, di pensiero analitico e organizzative.
* Passione per la crescita continua.
* Ottima conoscenza dell’inglese e dell’italiano.
* Idoneità al lavoro in Italia.
Cosa offre Siemens:
* Flessibilità : ambiente di lavoro inclusivo e orientato ai risultati, con modalità ibride e da remoto supportate da strumenti innovativi, PC e smartphone aziendale, rimborso connessione Wi-Fi.
* Welfare : programmi flessibili e assicurazione sanitaria estendibile alla famiglia, assicurazione infortuni professionali ed extraprofessionali, pranzo gratuito in sede.
* Crescita continua : numerose opportunità di formazione individuale e continua.
* Cultura inclusiva : un team dove puoi essere te stesso/a.
Unisciti al team Siemens ed esprimi la tua unicità.
Siemens è un datore di lavoro che garantisce pari opportunità, offrendo un ambiente sicuro e inclusivo, basato sul rispetto reciproco e sulla valorizzazione dell’unicità, garantendo pari opportunità a tutti i candidati qualificati per esprimere il proprio potenziale.
«I candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs. 215/2003 e D.lgs. 216/2003, sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679).
L’offerta è rivolta a candidati di entrambi i sessi, nel rispetto del D.lgs. 198/2006 e della normativa vigente in materia di pari opportunità. L’azienda promuove un ambiente di lavoro inclusivo e garantisce pari opportunità a tutte le persone, indipendentemente da genere, età, origine, orientamento sessuale o disabilità.»