Profilo ricercato
Tesar SpA ricerca un Project Manager / Consulente Senior ambito Produzione, con almeno 5–6 anni di esperienza nella gestione di progetti MES in contesti industriali con un forte orientamento alla soluzione tecnica e all'integrazione dei dati, capace di operare in autonomia e di guidare clienti e team interni su iniziative di trasformazione digitale della fabbrica.
________________________________________
Obiettivo della posizione
In Tesar, il Project Manager MES è una figura strategica e ad alto impatto, che rappresenta il punto di collegamento diretto tra il cliente e l'azienda. È responsabile della gestione end-to-end di progetti MES complessi, dalla fase di analisi alla messa in esercizio, con l'obiettivo di trasformare le esigenze operative del cliente in soluzioni di valore. Attraverso il progetto MES, il Project Manager garantisce qualità della soluzione, rispetto di tempi e costi e un resistente orientamento ai risultati, bilanciando le necessità del cliente con la sostenibilità e la redditività del progetto per Tesar, al fine di massimizzare il valore per entrambe le parti.
________________________________________
Responsabilità principali
• Gestione end-to-end di progetti MES in contesti manifatturieri strutturati.
• Conduzione autonoma di analisi dei processi produttivi e definizione dei requisiti funzionali MES.
• Conoscenza approfondita dei processi produttivi, qualitativi e delle logiche di pianificazione e schedulazione.
• Coordinamento di team multidisciplinari (consulenti, sviluppatori, partner).
• Governo di scope, tempi, costi, rischi e change request.
• Interlocuzione diretta con stakeholder Operations, IT e Direzione.
• Integrazione del MES con sistemi ERP, WMS, PLM, ecc.
• Supporto al change management e alla formazione degli utenti chiave.
• Redazione e validazione della documentazione funzionale e di progetto.
________________________________________
Requisiti mandatori
• Esperienza di almeno 5–6 anni su progetti MES in ambito industriale/manufacturing.
• Laurea in Ingegneria Gestionale, Industriale o cultura equivalente.
• Conoscenza approfondita dei processi produttivi di fabbrica.
• Comprovata esperienza nell'interfacciamento tra sistemi di fabbrica e i principali ERP di mercato tramite Web Services, API o tabelle di frontiera.
• Buona competenza nella scrittura di query complesse, stored procedures e analisi dei dati su database relazionali.
• Esperienza consolidata nella gestione di progetti software complessi.
• Capacità di relazione con clienti strutturati e gestione di stakeholder di medio-alto livello.
• Buona conoscenza della lingua inglese.
La competenza MES è requisito imprescindibile: candidature senza esperienza concreta su MES non verranno prese in considerazione.
________________________________________
Soft skills chiave
• Leadership tecnica e consulenziale.
• Gestione dello stress e delle scadenze, capacità di mantenere il controllo durante le fasi critiche del rilascio software
• Autonomia decisionale e senso di ownership sul progetto.
• Capacità di gestire complessità, pressione e priorità concorrenti.
• Comunicazione chiara, strutturata e orientata al business.
• Attitudine al miglioramento continuo dei processi.
________________________________________
Conoscenze preferenziali
• Processi di pianificazione della domanda ed MRP.
• Conoscenza dei processi ERP (ciclo attivo, ciclo passivo e magazzino).
• WMS (Warehouse Management System) e processi logistici integrati alla produzione.
• Conoscenza base di linguaggi di sviluppo (es. C#).
• Protocolli di interconnessione Industria 4.0 e raccolta dati da macchine e impianti.
________________________________________
Luogo di lavoro: Castellanza (VA)
Gli interessati ambosessi (l.903/77) sono pregati di inviare dettagliato curriculum all'indirizzo a, autorizzando al trattamento dei dati personali 196/03).