Overview
Stam SpA, azienda leader nella costruzione e installazione di macchinari e linee per la lavorazione della lamiera, ricerca un
RESPONSABILE OPERATIVO UFFICIO ACQUISTI
La figura risponde all’operations Manager (Ufficio Produzione) ed alla direzione Generale.
Ha un ruolo operativo e non solo gestionale / manageriale, coordina un team di tre risorse ed il custode per espletare le attività in carico all’ufficio.
Responsabilità principali
* Acquisire componenti commerciali e parti a disegno in base alle RDA (richieste d’acquisto) emesse dall’ufficio produzione e dall’ufficio tecnico (anticipi d’ordine) e dall’ufficio service
* Acquisire componenti a scorta analizzando i dati di magazzino
* Acquisire materie prime (lamiere, tubi barre, fusioni, etc)
* Ricerca fornitori
* RDO richiesta d’offerta
* Trattativa, eventuali contratti-quadro
* Emissione ordine
* Controlli e solleciti
* Raccogliere documentazione sia tecnica (manuali certificati) sia amministrativo / contabile (dichiarazioni di origine della merce preferenziale e Non preferenziale / Made In)
* Archiviazione
* Acquisire servizi per la produzione - terzisti
* Acquisire beni di investimento - Trattativa - stesura del contratto
* chiusura contratto / collaudo. Gestione garanzia.
* Gestire la logistica in entrata / uscita delle merci di acquisto e mandate in conto lavoro o rese per NC.
* DDT c / montaggio, c / lavoro etc
* Gestione pratiche di import se necessario
* Acquisire materiale di consumo / utensileria / cancelleria etc
* Trattare ed acquisire i Trasporti
* Gestire e contrattare i servizi (manutenzioni e controlli periodici impianti generali (elettrici, riscaldamento, etc), mezzi sollevamento, mezzi aspirazione, etc ottemperando alle prescrizioni di legge (registrazioni))
* Gestire i contratti di fornitura utilities (energia elettrica, gas, dati, telefonia, etc) con controllo e registrazioni consumi e controllo periodico delle tariffe e delle offerte
* Gestione rifiuti
* Gestione mensa (contrattazione servizio, organizzazione interna etc)
* Gestire parco automezzi (una decina) (acquisto, manutenzione, assegnazione etc)
* Revisione di procedure ed istruzioni relative all’ufficio (qualità / DL231)
* Controllo delle fatture (protocollazione, BEV, Dichiarazioni di intento, etc)
Inoltre periodicamente e all’occorrenza :
* Analizza i costi dei vari materiali per aggiornare gli indici di aumento prezzi per categoria merceologica
* Analizza le performance dei fornitori e compila la relativa reportistica ISO9001
* Gestisce non conformità o situazioni eccezionali dei fornitori
Requisiti
* Esperienza come responsabile o come addetto acquisti in aziende metalmeccaniche costruzione impianti mediamente strutturate
* Capacità di negoziazione coi fornitori
* Capacità di interagire con diverse funzioni aziendali e di coordinare un gruppo
* Conoscenze base di contabilità passiva
* Conoscenze di gestione del magazzino, inventari, etc.
Contratto di lavoro : Tempo pieno
Benefit :
* Mensa aziendale
Disponibilità :
* Dal lunedì al venerdì
* Straordinari
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