OverviewCerchi un contesto dinamico e in forte crescita in cui poter entrare a far parte della Direzione Internal Audit come Responsabile di Funzione Audit Processi di Business, svolgendo così un ruolo centrale nel rafforzamento del sistema dei controlli interni a presidio dei rischi della Società.
ResponsabilitàSupportare attivamente il Responsabile della Direzione Internal Audit nella definizione, secondo un approccio risk based, del Piano pluriennale e del Programma annuale delle attività di Internal Audit e nel relativo aggiornamento.
Coordinare e svolgere le attività di audit in relazione a tutte le aree del business aziendale, con particolare riferimento ai processi di gestione e monitoraggio del credito ed a quelli connessi (es. classificazione del credito, provisioning, gestione delle garanzie, processi di real estate, ecc.).
Monitorare l'implementazione dei Piani di Azione a fronte dei rilievi emessi, verificando la rimozione delle anomalie riscontrate e lo stato evolutivo delle iniziative adottate, anche mediante follow up.
Predisporre il reporting periodico a favore del Top Management, degli Organi Aziendali e delle Autorità di Vigilanza.
Affiancare il Responsabile della Direzione nella gestione e nello sviluppo della metodologia, delle procedure e degli strumenti di auditing, in linea con gli standard della professione.
Contribuire allo sviluppo di progetti innovativi di accrescimento dell'efficacia e delle performance delle attività proprie della Direzione Internal Audit.
Partecipare ai gruppi di lavoro aziendali su tematiche progettuali (es. nuovi prodotti, canali, sistemi, processi, ecc.) con forte impatto sul presidio dei rischi e sul sistema dei controlli, fornendo consulenza e segnalando elementi utili al corretto disegno.
Coordinare e svolgere interventi ad hoc su specifica richiesta degli Organi Aziendali e/o delle Autorità di Vigilanza e compiti di accertamento anche con riguardo a specifiche irregolarità, negli ambiti operativi di business.
RequisitiLaurea in discipline economico-giuridiche o in ingegneria gestionale.
Almeno 7–10 anni di esperienza in Funzioni di Internal Audit, Risk Management o gestione dei rischi di credito all'interno di banche o intermediari finanziari.
Esperienza manageriale con capacità di gestire in autonomia un team di audit e iniziative progettuali, interfacciandosi direttamente con i responsabili delle strutture aziendali.
Buona conoscenza dei processi di gestione del credito, con focus sui crediti deteriorati, e competenze in data analytics.
Profonda conoscenza della normativa di riferimento (Disposizioni di Vigilanza della Banca d'Italia, CRR/CRD).
Ottime capacità di ascolto, doti comunicative e di people management.
Proattività, capacità organizzative e abilità di problem solving.
Attitudine all'analisi dei processi e dei modelli organizzativi.
Ottima conoscenza del pacchetto MS Office (Excel, Power Point) e degli strumenti informatici in generale.
Buona conoscenza della lingua inglese.
OffertaProgrammi di formazione personalizzati per favorire l'aggiornamento continuo e la crescita professionale.
Piano di incentivazione MBO esteso a tutti i livelli professionali e lavoro da remoto fino a 10 giorni al mese.
Buoni pasto di valore superiore al mercato, anche nei giorni di smart working.
Polizza assicurativa sanitaria a copertura di spese mediche e infortunistiche e programma di welfare per tutti i dipendenti.
Possibilità di aderire al fondo di previdenza complementare e beneficiari del contributo integrativo da parte dell'azienda, anche sulla retribuzione variabile.
Borse di studio per i figli dei dipendenti.
Certificazione ambientale per tutti i nuovi uffici (strategie ESG).
PC portatile, telefono aziendale e connessione illimitata.
Bonus per neogenitori nel ****.
Convenzioni multiple e iniziative di engagement.
Informazioni amministrativeLivello di seniority: Mid-Senior
Tipo di contratto: Full-time
Funzione: Finance
#J-*****-Ljbffr