LHH affianca una nota e strutturata realtà vicentina nella selezione di un Tecnologo di verniciatura.
La risorsa sarà responsabile dell'industrializzazione, ottimizzazione e miglioramento dei processi di verniciatura su impianti di cataforesi e verniciatura a polvere.
Avrà la responsabilità di identificare inefficienze, implementare soluzioni e promuovere una cultura di miglioramento all’interno del reparto.
Responsabilità
La figura si occuperà delle seguenti attività:
- Analizzare l’actual state, progettare e implementare miglioramenti dei processi di verniciatura per cataforesi e polvere, considerando:
* Pre-trattamenti: stabilire le fasi di preparazione superficiale (sgrassaggio, fosfatazione, passivazione) ottimali per garantire l'adesione e la protezione anticorrosiva.
* Immersione: definire i parametri di processo di tensione, tempo di immersione, temperatura bagno, conducibilità, pH e agitazione.
* Lavaggi intermedi: stabilire i parametri di lavaggio e risciacquo post-cataforesi
* Essiccazione: definire le temperature e i tempi di polimerizzazione.
* Applicazione polvere: definire i parametri per l'applicazione elettrostatica della polvere (tensione, portata, tipologia di pistola, gestione robotica o manuale).
* Polimerizzazione polvere: determinare i profili termici del forno di polimerizzazione della polvere, ottimizzando i tempi e le temperature.
- Collaborare con il team di Produzione verniciatura nell’analisi dei dati di resa, scarti, difettosità, consumi energetici e di materiali.
- Collaborare con il team di Qualità per definire i criteri di accettazione, analizzare le non conformità e proporre azioni correttive.
- Redigere le procedure operative e le best practice per garantire la conformità agli standard di sicurezza, qualità e metodo di lavoro.
- Eseguire test di laboratorio per verificare le caratteristiche di adesione, uniformità, resistenza all’usura, durata nel tempo delle verniciature e la ripetibilità del processo.
-Collaborare con il team degli Acquisti per la scelta di vernici, primer, catalizzatori, apparecchiature e accessori, e con il team di Manutenzione per la progettazione di maschere, telai, ganci e supporti specifici per migliorare qualità e produttività degli impianti.
Profilo
Verranno prese in considerazione figure in possesso dei seguenti requisiti:
• Conoscenza chimica di cataforesi e di polvere
• Pregressa esperienza nel settore della verniciatura industriale, preferibilmente in aziende del settore metalmeccanico con processi di cataforesi (ed elettroforesi in genere) e verniciatura a polvere.
• Conoscenza approfondita dei processi chimico-fisici, dei substrati metallici più comuni (ferro, acciaio, alluminio), dei sistemi di controllo qualità e del funzionamento di impianti di verniciatura industriali.
• Diploma tecnico – chimico o Laurea in Ingegneria (Chimica, Materiali, Meccanica, Gestionale).
• Conoscenza delle normative di sicurezza, ambientali e di qualità relative alla verniciatura
Completano il profilo:
• Visione orientata al miglioramento continuo e capacità analitiche
• Capacità di problem solving e orientamento al risultato
• Ottime competenze relazionali