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Customer experience specialist

Roma
JR Italy
Pubblicato il 18 luglio
Descrizione

Scopo del Ruolo

Essere la voce del cliente all’interno della supply chain, garantendo una collaborazione fluida tra team interni, partner terzi e clienti. Il ruolo di Customer Experience Specialist si focalizza sull’eccellenza operativa, sull’analisi basata sui dati e sul miglioramento continuo dei processi a contatto con il cliente.

Principali Responsabilità

* Partecipare alle strategie di segmentazione clienti e adozione del portale.
* Supportare i piani di miglioramento del costo del servizio e del flusso di cassa.
* Partecipare a incontri con i principali clienti per rafforzare le partnership, condividere KPI e implementare azioni di miglioramento secondo una logica end-to-end (E2E).

Collaborazione con i Clienti & Operazioni

* Gestire le interazioni quotidiane con clienti e stakeholder interni (team vendite, trade marketing).
* Monitorare e risolvere problematiche legate a fatturazione, ordini aperti, note di credito e reclami.
* Coordinarsi con fornitori terzi sui processi Order-to-Bill.

Gestione Processi & Progetti

* Guidare e supportare progetti quali:
* Ottimizzazione dell’inserimento dati (ordini, promozioni, anagrafica clienti)
* Manutenzione registri
* Analisi KPI e reporting
* Emissione note di credito per contratti e promozioni
* Procedure di escalation e governance
* Chiusura di fine mese e risoluzione blocchi ordini

Strumenti Digitali & Metriche

* Utilizzare strumenti come SAP, PEGA e il Customer Portal per la gestione proattiva dei clienti.
* Monitorare e migliorare metriche di servizio (es. CCFOT, accuratezza fatture, risultati sondaggio AGS).
* Contribuire alle iniziative di trasformazione digitale e automazione di attività a basso valore aggiunto.
* Forte orientamento al cliente e capacità comunicative.
* Mentalità analitica con abilità nell’interpretare KPI e guidare miglioramenti.
* Padronanza degli strumenti digitali e propensione all’automazione.
* Fluente in italiano e inglese.
* Conoscenza di SAP SD.
* Esperienza in fatturazione, gestione ordini e processi di note di credito/debito.
* Esperienza nella collaborazione con fornitori terzi (preferibile).
* Background nel settore FMCG o industrie simili (preferibile).
#J-18808-Ljbffr

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