Titolo posizione: Technical Engineering Project Manager – Impianti Chimico-Farmaceutici Dipartimento:
Area Tecnica / Engineering Riporta a:
Direttore Tecnico / Head of Technical Area Sede di lavoro: Corana, Pavia Contratto:
Tempo Indeterminato Orario:
Full time – disponibilità richiesta per attività straordinarie (sabato/domenica) e durante i periodi di fermo impianto (chiusura estiva/invernale)
Scopo del ruolo La figura, inserita all’interno dell’Area Tecnica, avrà il compito di
coordinare e gestire progetti di investimento e rinnovamento impiantistico
in ambito chimico-farmaceutico, assicurando il rispetto dei
tempi, dei
budget
e degli
standard qualitativi
e
normativi
(GMP, HSE, FDA, AIFA). Sarà il punto di riferimento tecnico per la gestione di fornitori, società di ingegneria e attività di commissioning, validazione e manutenzione, garantendo la
continua efficienza e conformità degli impianti produttivi.
Responsabilità principali Coordinare i progetti di sviluppo, ampliamento o ridimensionamento degli impianti produttivi, dalla fase di progettazione preliminare fino al rilascio in esercizio. Collaborare con la Direzione Tecnica nella definizione di
budget,
piani Gantt
e
piani di investimento. Redigere e revisionare la documentazione tecnica: URS, P&ID;, specifiche funzionali, capitolati tecnici. Supervisione dell’ installazione,
commissioning,
certificazione
e
qualifica/validazione
di impianti e attrezzature. Garantire il rispetto delle normative di sicurezza, contesto e qualità (HSE, GMP, PED, ATEX). Gestione operativa e contrattuale dei fornitori, con attività di selezione, verifica performance, approvazione disegni e specifiche tecniche. Partecipare attivamente alla gestione delle
attività di manutenzione preventiva, in collaborazione con i reparti coinvolti. Collaborare con QA e Produzione per l’implementazione di
azioni correttive
a seguito di deviation, change control, audit interni ed esterni. Analizzare criticità o guasti sugli impianti, proponendo soluzioni tecniche e contribuendo alla
formazione del personale operativo. Redigere e mantenere aggiornata la documentazione tecnica e le procedure operative standard (SOP) di competenza. Valutare ed eventualmente proporre attività di decommissioning finalizzate all’ottimizzazione degli spazi e all’efficienza produttiva.
Requisiti
Formazione ed esperienza: Laurea obbligatoria in Ingegneria Chimica. Almeno
5-7 anni di esperienza
in ruoli tecnici analoghi nel
settore chimico-farmaceutico
o affini (Life Sciences). Comprovata esperienza nella gestione di progetti impiantistici complessi e nella gestione fornitori. Conoscenza approfondita delle normative di settore:
GMP, FDA, AIFA, HSE, PED, ATEX.
Competenze tecniche: Capacità di lettura e redazione di P&ID;, URS, disegni tecnici. Esperienza in ambito commissioning, qualifiche e validazione di impianti. Buona conoscenza dei software tecnici (es. AutoCAD, MS Project, pacchetto Office).
Soft skills: Ottime capacità organizzative, comunicative e di problem solving. Orientamento al risultato, capacità di lavorare in team e di coordinare più interlocutori. Flessibilità e disponibilità a lavorare su turni straordinari in caso di necessità operative.
Relazioni interne ed esterne Interne: Produzione R&D; / Laboratori QA/QC Magazzino HSE / RSPP Direzione Esterne: Fornitori e società di ingegneria Appaltatori Auditors e enti certificatori