PM-2025 - PROJECT MANAGER Per il proprio Dipartimento di Project Management presso gli uffici di Milano, SIMECO S.p.A.sta cercando una figura di Project Manager, con esperienza di almeno 8 anni in posizioni simili per progetti / forniture di impianti Oil & Gas o petrolchimici. Descrizione della Società SIMECO, fondata nel 1984, è gradualmente cresciuta fino a diventare una società di medie dimensioni leader nel campo Engineering and Contracting. Attualmente SIMECOoffre: - Servizi competitivi per studi di fattibilità, basic design, ingegneria di dettaglio, servizi di procurement nei settori Oil & Gas (On-shore/Off-shore, Upstream Facilities, Refining, LNG, Pipelines), chimico, petrolchimico e della produzione di energie rinnovabili, idrogeno, biocarburanti avanzati ed e-fuels; - Servizi di Contracting per l’esecuzione di progetti chiavi in mano (EPC) fino a 50 Milioni di Euro di investimento su base lump sum. Attività tipiche: - Curare la pianificazione generale e la programmazione del progetto, compresa l’architettura di dettaglio dell’ingegneria interna e quella eventualmente in outsourcing; - Coordinare l’esecuzione delle attività di ingegneria multidisciplinare, gestendo gli specialisti interni ed i contratti assegnati ai centri di ingegneria esterni; - Assicurare la corretta applicazione dei requisiti tecnologici e delle procedure e specifiche del Cliente in tutte le fasi del progetto: dall’ingegneria di base a quella di dettaglio, dalla costruzione alla messa in servizio, fino alla consegna dell’impianto al Cliente; - Coordinare le attività dei Project Specialist Leader di disciplina assegnati al proprio progetto, verificando l’adeguatezza e la coerenza delle soluzioni progettuali; - Gestire dei rapporti con Committenti e Licensors per gli aspetti tecnologici, specialistici e contrattuali, e per i scope of work change orders; - Assicurare l’emissione degli elaborati di progetto nel rispetto della tempistica definita, analizzando la necessità o l’opportunità di apportare modifiche alla progettazione tecnico-specialistica, dopo averne valutato l’impatto sui tempi e sui costi di progetto; - Approvare i documenti chiave multidisciplinari di sua competenza; - Assicurare lo svolgimento di tutte le attività di ingegneria che supportano il processo di approvvigionamento dei materiali e dei servizi di supervisione alla costruzione in caso di contratto EPC, nonché assicurare la disponibilità dei piani di commissioning e start-up dell’impianto, insieme ai manuali operativi e ai manuali meccanici. Competenze richieste: - Laurea magistrale in Ingegneria; - Motivazione e interesse per la gestione degli aspetti tecnici; - Conoscenza degli aspetti contrattuali; - Ottime capacità di relazioni personali e comunicazione; - Disponibilità a viaggiare Italia/estero; - Capacità di analisi e problem solving; - Ottima padronanza della lingua italiana. Inglese “fluente” sia parlato che scritto. Inquadramento proposto: - Contratto a tempo indeterminato; - E’ prevista una quota di giorni in smart working;