Sunprime è un Produttore Indipendente di Energia (IPP) e Investment Company attivo nello sviluppo, costruzione e gestione di impianti fotovoltaici e BESS (Battery Energy Storage Systems) su scala industriale.
Con oltre 238 impianti connessi (~240 MWp) e una pipeline di ~800 MWp in sviluppo, Sunprime figura tra i Top 10 operatori italiani per potenza installata .
Nel 2025 la società impiega oltre 130 professionisti, supportata da investitori istituzionali e finanziamenti bancari per oltre 550M€ .
Missione del Ruolo:
Il Marketing Specialist contribuisce in modo attivo alla crescita del brand e del business Sunprime, traducendo la strategia marketing in campagne efficaci e misurabili .
Svolge un ruolo chiave nel coordinare comunicazione, automazione CRM e analisi dati, garantendo la coerenza tra messaggi istituzionali, iniziative commerciali e obiettivi di origination.
Responsabilità Principali:
A. Comunicazione & Branding
Coordinamento di un pool di agenzie per:
Gestire e aggiornare i contenuti corporate (sito, brochure, presentazioni, newsroom).
Gestire campagne media e PR.
Supportare la comunicazione interna e le iniziative HR (Employer Branding, eventi, intranet).
Redigere copy tecnici e istituzionali per canali B2B, investor e stakeholder pubblici.
Sviluppare mini progetti trade sui siti di proprietà in costruzione con la produzione di video, installazione di asset visivi in loco
B. Digital Marketing & Lead Generation
Pianificare e gestire campagne su Google Ads, LinkedIn, Meta, portali settore energy .
Ottimizzare funnel di acquisizione e nurturing tramite anche tramite Salesforce e E-mail automation .
Coordinarsi tra dipartimenti per la raccolta di informazioni volte a costruire la narrativa nei diversi touch point
Monitorare KPI di conversione, CPL, ROI e qualità dei lead.
Generazione di report periodici
C. Marketing Operations
Gestire automazioni e workflow CRM (Salesforce) in collaborazione con agenzia.
Estrarre, analizzare e sintetizzare dati di pipeline, MQL, conversioni.
Coordinare report mensili e dashboard marketing-performance per la direzione.
Contribuire allo sviluppo di nuovi tool e integrazioni digitali (Tidigitalizzo chatbot, Sitetracker reporting).
Requisiti:
Formazione e Competenze
Laurea in Marketing, Economia o Comunicazione .
2–4 anni di esperienza in ruoli analoghi (marketing specialist/executive).
Conoscenza operativa e delle dinamiche con l'obiettivo di realizzare numerosi micro-progetti
Esperienza con META, Google Ads / LinkedIn Campaign Manager / Analytics .
Ottima capacità di scrittura (italiano e inglese).
Soft Skills
Attitudine corretta per lavorare in un azienda estremamente veloce e performante.
Precisione, organizzazione, metodo, capacità di priorizzazione.
Proattività e attitudine al lavoro trasversale con team tecnici, commerciali, ingegnesitici.
Spirito collaborativo e sensibilità per il tema della sostenibilità.