Ricerchiamo un professionista esperto in Tesoreria e Finanza per il Settore Assicurativo.
Il candidato ideale supporterà il responsabile nel controllo finanziario, nella gestione operativa e di performance dei portafogli (classe C e D).
Le attività principali saranno:
* Tesoreria, monitoraggio delle disponibilità liquide e supporto nella pianificazione finanziaria;
* Cash management: investimenti della liquidità in ottica di scadenze;
* Supporto all'ufficio Tesoreria con aggiornamento costante dei flussi di cassa;
* Monitoraggio e supporto per la gestione quotidiana di Sofia;
* Supporto nella predisposizione della reportistica regolamentare verso organi di vigilanza sui prodotti di Classe C e D;
* Collaborazione alla redazione e aggiornamento della documentazione tecnica e informativa per il lancio e l'adeguamento dei prodotti assicurativi;
* Gestione delle richieste informative e operative provenienti da clienti e distributori, in raccordo con le funzioni interne;
* Monitorazione degli asset manager dei fondi sottostanti ai prodotti Unit Linked, incluse le attività legate a corporate actions;
* Supporto alle attività di verifica e validazione del NAV dei fondi collegati ai prodotti Unit Linked;
* Collaborazione al calcolo e controllo delle commissioni (fees) applicate ai prodotti finanziari/assicurativi;
Requisiti:
* Laurea in Economia, Finanza o discipline affini;
* Esperienza di almeno 3 anni di esperienza in ruoli analoghi nel settore assicurativo e/o consulenza rivolta a queste tematiche nel settore di ricerca;
* Conoscenza dei prodotti assicurativi finanziari (Unit Linked, PIP) e familiarità con la normativa COVIP, IVASS e ANIA;
* Ottima padronanza di Excel e gradita conoscenza di strumenti di tesoreria e software di gestione investimenti;
* Precisione, autonomia operativa e capacità di lavorare in team multidisciplinari;
* Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata;
Sede di lavoro: Milano