Il nostro Cliente è una importante società di servizi basata a Bologna. Per avvicendamento della funzione ci ha incaricati della ricerca di una figura di Credit che avrà il compito di governare la situazione creditizia dei servizi offerti. Con un team a riporto strutturato e specializzato, sarà responsabile della supervisione, gestione e applicazione delle linee guida di Credit Collection Processes. Posizione: Avrà la responsabilità di definire le strategie di monitoraggio e gestione processi di gestione del credito. Avrà altresì la responsabilità di monitorare e gestire la qualità e l’efficienza dei partner esterni focalizzati sull’attività operativa di recupero. Sarà inoltre un punto di riferimento interno di raccordo con la direzione Operations. Nello specifico: - Presidierà la distribuzione dei carichi di lavoro all’interno del team. - Valuterà il potenziale delle risorse e ne favorirà la crescita professionale. - Presidierà la pianificazione delle attività ordinarie e straordinarie. - Supporterà l’area business a diretto contatto con il cliente, per la risoluzione delle tematiche di credito. - Migliorerà l’efficienza dei processi di recupero crediti stragiudiziale e giudiziale. - Gestirà i rapporti e monitorerà la perfomance dei provider che forniscono servizi di outsourcing. - Assicurerà la qualità e l’ottimizzazione dei processi di registrazione degli incassi. - Presidierà gli aggiornamenti/adeguamenti normativi, con il supporto della Business Unit Regulatory & Public Affairs, garantendo l’aderenza delle procedure operative adottate. - Contribuirà al miglioramento delle procedure e degli applicativi in uso nell’area credito interfacciandosi con l’area IT. - Redigerà sistematicamente resportistica per la direzione e l’area finance e ne fornirà chiavi interpretative. - Opererà a 360° in ottica di miglioramento continuo. Si richiede: - Esperienza pregressa in ruoli di Credit manager di almeno 5 anni maturata all'interno di organizzazioni complesse. - Forte orientamento alla leadership, esperienza nel coordinamento di team complessi. - Familiarità con processi di gestione di fornitori in outsourcing. - Ottima dimestichezza con pacchetto office Office (Excel avanzato). - Conoscenza del gestionale SAP. - Completano il profilo leadership, autorevolezza e ampie capacità di gestione team complessi. Requisiti: Desideriamo entrare in contatto con persone con: - Spiccate doti comunicative e organizzative, precisione, attitudine al problem solving - Capacità di analisi e individuazione di soluzioni snelle - Apertura all’innovazione - Capacità empatica leadership e carisma - Inquadramento e pacchetto retributivo saranno commisurati all’esperienza maturata Altre informazioni: Luogo di lavoro: Bologna Lavoro Ibrido Aut. provv. prot. N. ANPAL/0000111 del 13/09/2021