Descrizione del Lavoro
La radiologia medica è un settore in continua evoluzione che richiede personale altamente specializzato. La figura di un tecnico sanitario di radiologia medica è fondamentale per garantire la sicurezza e l'efficacia delle terapie radiologiche.
Il candidato ideale dovrebbe avere una laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia e essere iscritto all'Ordine dei TSRM. Le caratteristiche fondamentali per questo ruolo sono la determinazione, la flessibilità, la propensione al lavoro di squadra e l'orientamento al lavoro per obiettivi.
In qualità di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, si sarà responsabile della programmazione, gestione ed erogazione delle prestazioni di sua competenza in collaborazione diretta con il medico radioterapista e l'esperto in fisica medica. Si provvederà all'acquisizione dei dati relativi al posizionamento del paziente e alle immagini per la determinazione dei volumi e lo studio fisico-dosimetrico del piano di terapia (simulazione).
Si prepareranno i dispositivi ausiliari necessari per il trattamento, quali i sistemi di immobilizzazione, e si eseguiranno i trattamenti radioterapici secondo le indicazioni contenute nella cartella di trattamento. Si registreranno i dati di ogni singolo trattamento e si parteciperà direttamente all'espletamento del programma di Assicurazione della Qualità.