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Responsabile amministrativo (roma)

Roma
NTWK
Responsabile amministrativo
Pubblicato il 3 dicembre
Descrizione

NtWK, azienda italiana operante nella ricerca e selezione del personale, si occupa di soddisfare le necessità dei clienti offrendo servizi personalizzati.

Posizione:

Posizione: Responsabile Amministrativo

Chi siamo:

Azienda cliente con sede a Roma, Verona e Pompei, presente da oltre 30 anni nel settore informatico CAD/BIM e Facility Management. Il suo prodotto di punta è Infocad.FM, una delle piattaforme per la gestione dei patrimoni immobiliari e infrastrutturali più diffuse in Italia. Tra i principali clienti: Pubbliche Amministrazioni, Aziende ospedaliere, Banche, Gruppi industriali, Global Services, Property Owners, Aziende nazionali e multinazionali dei settori dei trasporti, della logistica, dell’energia e delle telecomunicazioni.

Descrizione del ruolo

Il Responsabile Amministrativo ha la responsabilità di garantire la corretta gestione contabile, fiscale, finanziaria e societaria dell’azienda, assicurando il rispetto delle normative vigenti e fornendo alla Direzione Generale un supporto strategico attraverso l’analisi dei dati economico-finanziari. Coordina il team amministrativo-contabile, supervisiona la tesoreria, i bilanci, gli adempimenti fiscali e collabora alla definizione e al monitoraggio dei processi di controllo e governance aziendale.

La risorsa si occuperà di:

1. Contabilità generale e bilancio

- Coordinamento del team amministrativo e contabile.
- Supervisione della contabilità generale e analitica nel rispetto dei principi contabili.
- Redazione scritture complesse, rettifiche e assestamenti di fine anno.
- Chiusure mensili, trimestrali e annuali.
- Predisposizione della bozza di bilancio d’esercizio.
- Analisi e presentazione di bilanci periodici.

2. Adempimenti fiscali e normativi

- Verifica e gestione degli obblighi fiscali (IVA, IRES, IRAP, IMU, ritenute, ecc.).
- Coordinamento dei rapporti con consulenti fiscali e del lavoro.
- Monitoraggio dell’evoluzione normativa e adeguamento dei processi.

3. Ciclo attivo e passivo

- Supervisione della fatturazione clienti, incassi e note di credito.
- Coordinamento della gestione fornitori e pagamenti.
- Controllo della riconciliazione contabile.

4. Gestione tesoreria e liquidità

- Monitoraggio saldi e riconciliazioni bancarie.
- Gestione della liquidità aziendale e pianificazione finanziaria.
- Esecuzione pagamenti, gestione incassi e reporting periodico.

5. Controllo di gestione e reporting

- Redazione di budget, forecast e business plan.
- Produzione di report periodici per il management.
- Analisi degli scostamenti e monitoraggio KPI economico-finanziari.

6. Adempimenti societari

- Tenuta dei libri contabili e sociali.
- Supporto alla preparazione delle delibere assembleari e documentazione CDA.

7. Rapporti con revisori e controllori esterni

- Predisposizione documentazione per revisione contabile.
- Gestione delle verifiche periodiche e dei rilievi con eventuali rettifiche.

8. Supporto alla Direzione Generale

- Fornitura di dati strategici e partecipazione a riunioni direzionali.
- Collaborazione alla governance e alle operazioni straordinarie (fusioni, M&A;, riorganizzazioni).

Requisiti:

Requisiti richiesti

- Laurea in Economia, Finanza, o discipline affini.
- Almeno 7–10 anni di esperienza in ruoli amministrativi, di cui 3+ in posizione di responsabilità.
- Ottima conoscenza dei principi contabili, civilistici e fiscali.
- Capacità analitiche e di reporting.
- Esperienza nell’interazione con revisori, consulenti e organi societari.
- Conoscenza dei principali gestionali contabili e strumenti di reporting (es. Excel avanzato, ERP).
- Precisione, riservatezza e capacità di lavorare sotto pressione.

Altre informazioni:

Cosa offriamo:

- Contratto CCNL Metalmeccanici;
- Retribuzione commisurata all’esperienza e alle effettive capacità;
- Assicurazione sanitaria;
- Atmosfera di lavoro stimolante e collaborativo

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