PROCESS ENGINEERING HEAT EXCHANGERS COLUMNS AGITATORS SPECIALIST, Varese
Varese, Italy
Specialista di Ingegneria di Processo degli impianti chimici che si occupa principalmente di verifica e dimensionamento di scambiatori di calore, verifica idraulica delle colonne di assorbimento e distillazione. Supporto agli ingegneri di processo operanti sui progetti per tutti i problemi di scambio termico e verifiche idrauliche delle apparecchiature complesse di processo e relative alle tematiche di mixing (i.e., agitatori).
Attività e responsabilità principali:
1. Dimensionamento termico degli scambiatori Shell & Tube e verifica termica o eventuale progettazione termica preliminare degli scambiatori ad aria, a piastre, spirale, coil, scambiatori di tipo speciale avvalendosi di appositi programmi di calcolo.
2. Dimensionamento preliminare e verifica idraulica delle colonne di assorbimento e distillazione a piatti, riempimento, strutturate, di agitatori, separatori bi/trifase, apparecchiature complesse di processo, in particolare che comportino uno scambio di calore o problematiche idrauliche complesse, avvalendosi di appositi programmi di calcolo.
3. Supporto all’ingegnere di processo e al dipartimento meccanico per l’analisi delle offerte ricevute dai fornitori.
4. Supporto al Exchangers Columns Specialist Group Leader nello sviluppo e mantenimento delle procedure di calcolo e dimensionamento delle apparecchiature di suo interesse.
5. Su richiesta, assistenza alla commessa e/o ai dipartimenti nei contatti con fornitori, licenzianti e clienti riguardo alle attività svolte nell’ambito del ruolo.
6. Laurea in ingegneria chimica o in alternativa meccanica/energetica, preferibilmente con esperienza su progetti o gestione di impianti chimici, petrolchimici o di raffinazione.
7. Esperienza di almeno otto anni nel ruolo o in ruoli analoghi presso aziende di progettazione e costruzione di scambiatori di calore.
8. Capacità di lavorare in autonomia, con buone doti di relazione e cooperazione con i colleghi di gruppo e delle commesse.
9. Buona conoscenza dei programmi di calcolo, in particolare la suite HTRI; è gradita la conoscenza di ASPEN EDR e altri tool analoghi, oltre a una conoscenza di base di strumenti di simulazione di processo (ad esempio Aspen Hysys, AVEVA PROII, Honeywell UNISIM).
10. Precedente esperienza come ingegnere di processo nell’ambito dell’ingegneria chimica.
#J-18808-Ljbffr