Adecco Italia S.p.A Roma Financial Services sta ricercando per un#39;azienda cliente in forte espansione nel settore delle infrastrutture digitali: un/a Learning Development Specialist Questa figura contribuirà alla progettazione, implementazione e gestione di programmi di formazione e di sviluppo professionale per i dipendenti dell#39;azienda al fine di garantire la crescita delle competenze e delle performance aziendali. Responsabilità: La figura ricoprirà un ruolo a riporto della responsabile di funzione, partecipando alle seguenti attività: • Analizzare i bisogni formativi dell#39;azienda attraverso assessment, interviste e feedback dei manager. • Progettare, sviluppare e implementare programmi di formazione interna ed esterna, sia in presenza che online. • Collaborare con fornitori e consulenti esterni per l#39;organizzazione di corsi specifici. • Monitorare l#39;efficacia dei programmi formativi attraverso KPI, feedback dei partecipanti e analisi dei risultati. • Coordinare e gestire la formazione obbligatoria (es. Sicurezza sul Lavoro, Modello 231, GDPR). • Implementare strumenti e metodologie innovative di apprendimento (e-learning, gamification, hackathon) e di sviluppo (coaching, mentoring…) • Supportare i manager nella definizione di piani di sviluppo individuali e percorsi di crescita professionale. • Gestire tutte le fasi del processo di performance management. • Definire e implementare programmi di talent management e succession planning. COMPETENZE PRINCIPALI Il/la candidato/a ideale è una figura che possiede: • Laurea in Psicologia del Lavoro, Scienze della Formazione, Risorse Umane o discipline affini. • Esperienza di almeno 3-5 anni nel settore della formazione aziendale o nella gestione di progetti di sviluppo professionale. • Esperienza comprovata nella selezione, gestione e coordinamento di fornitori di formazione aziendale, inclusi enti certificati, università e società di consulenza. • Conoscenza dei principali strumenti di e-learning e LMS (Learning Management System). • Conoscenza della normativa relativa alla formazione obbligatoria e finanziata. • Conoscenza dei framework di competenze e modelli di crescita professionale. • Utilizzo di strumenti di valutazione delle competenze e gap analysis. • Esperienza nell#39;uso di piattaforme di Talent Management e Performance Review. • Gradita esperienza nella gestione di progetti di upskilling e reskilling. • Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office Completano il profilo: • Ottima capacità di progettazione didattica e conoscenza delle metodologie di apprendimento. • Abilità di comunicazione, gestione del tempo e capacità di lavorare in team. • Buona conoscenza della lingua inglese.