Per importante compagnia assicurativa siamo alla ricerca di un DEPUTY CFO La risorsa assisterà il CFO nella gestione e nella supervisione delle attività dell’Area Amministrazione, finanza e controllo. Responsabilità Principali: Collaborare con il CFO nella redazione del bilancio anche in ambito IFRS17; Coordinare le attività di reportistica di vigilanza e Solvency II; Predisporre analisi dettagliate sulle situazioni economico-patrimoniali; Supervisionare gli adempimenti inerenti le operazioni contabili (Contabilità tecnica assicurativa, Contabilità clienti, Contabilità fornitori, Contabilità generale, Cespiti, Contabilità dei costi) e in più in generale tutti gli adempimenti fiscali, assicurando la conformità normativa e il rispetto delle scadenze; Documentare i processi aziendali e le politiche contabili al fine di mantenere i controlli interni; Semplificare i processi amministrativi e contabili, implementando soluzioni innovative; Supervisionare e gestire il personale assegnato; Supervisionare il processo di audit e curare i rapporti con le autorità regolamentari per garantire trasparenza e correttezza nelle operazioni; Intrattenere i rapporti con i consulenti esterni e con le società di revisione; Supportare il CFO nella strategia finanziaria e nei processi decisionali. Requisiti: Laurea in discipline economiche e/o finanziarie o discipline equivalenti; Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata). Esperienza consolidata nel settore assicurativo e/o finanziario maturata in ruoli di responsabilità. Ottima conoscenza della contabilità e dei principi contabili internazionali; Familiarità con strumenti di gestione amministrativa e software avanzati come Navision; Conoscenza delle normative fiscali applicabili al settore assicurativo; Capacità di gestione e di coordinamento del team; Abilità comunicative, relazionali e di leadership; Ottime capacità analitiche e di problem solving. Sede di lavoro: Roma J-18808-Ljbffr