Assume e gestisce l’ordine del cliente avviando ed eseguendo la specifica procedura operativa di evasione in termini di preparazione e spedizione.
- Fornisce al cliente informazioni relative ai prezzi, lotti minimo di acquisto e ai tempi di consegna e, in base ai limiti forniti dal superiore, può discuterne il prezzo.
- Gestisce, sulla base delle indicazioni del superiore, i rapporti con i clienti per ciò che riguarda: termini di consegna, modifiche all’ordine, solleciti, errori di fatturazione, resi e reclami, note di debito e credito
- Effettua la raccolta, l’aggiornamento e l’elaborazione delle previsioni di vendita e delle gamme prodotti, per l’elaborazione del piano di vendita.
- Effettua il controllo degli scostamenti tra risultati di vendita e obiettivi stabiliti e fornisce informazioni alle forze vendita.
- Supporta operativamente il sale manager nella elaborazione del confronto prezzi di listino con altre marche, rispetto alle quali elaborare il posizionamento dei prodotti.
- Raccoglie attraverso contatti con i clienti tutti i dati e le informazioni utili a valutare il grado di apprezzamento dei prodotti