Siamo alla ricerca di una figura di Quality & Management System Specialist per rilevante Gruppo operante sul territorio piacentino. La risorsa, a diretto riporto dell’Head of Quality & Management System, si occuperà delle seguenti attività: Supporto alla gestione, al controllo e al monitoraggio del Sistema di Gestione Integrato (ISO 9001, ISO 45001, ISO 14001, SA 8000, ISO 37001, ISO 27001, UNI Pd R 125 ed ISO 30415), garantendone la conformità, il mantenimento ed il miglioramento continuo; Collaborazione all’organizzazione e allo svolgimento degli audit interni presso le diverse unità aziendali e, se necessario, delle verifiche esterne presso i fornitori, con supporto alla raccolta e analisi delle evidenze, alla verifica della conformità normativa e alla gestione del follow-up delle non conformità; Supporto nell’analisi dei reclami, nella gestione delle non conformità e nella definizione e attuazione delle azioni correttive, con redazione della relativa documentazione tecnica e dei report; Supporto alle attività di ottenimento e rinnovo delle certificazioni di sistema, attraverso la predisposizione della documentazione, la raccolta dei dati e la gestione delle relative pratiche amministrative; Supporto alla stesura e al mantenimento aggiornato di procedure e istruzioni operative, in coerenza con i requisiti normativi e gli standard aziendali; Supporto nella raccolta, elaborazione e aggiornamento dei KPI, finalizzato al monitoraggio dei processi, alla reportistica direzionale e alla definizione di piani di miglioramento; Collaborazione all’analisi normativa, con aggiornamento continuo rispetto a leggi, regolamenti e requisiti tecnici applicabili, al fine di garantire la conformità aziendale. Supporto all’aggiornamento e al mantenimento della documentazione del Sistema di Gestione, in linea con le evoluzioni normative e i requisiti cogenti; Collaborazione alla gestione dei piani formativi, con riferimento ai temi del Sistema di Gestione Integrato e al mantenimento delle competenze aziendali; Gestione rapporti con Enti preposti alle certificazioni di sistema; Supporto nella gestione degli audit condotti dagli enti di certificazione, anche presso le unità locali distribuite sul territorio nazionale, garantendo la preparazione della documentazione, il coordinamento operativo e il presidio delle attività di verifica; Supporto alle attività di gestione e monitoraggio della conformità aziendale al Regolamento UE 2016/679 (GDPR), con particolare attenzione alla corretta gestione dei dati personali, all’aggiornamento della documentazione privacy e alla sensibilizzazione del personale sui temi della protezione dei dati. Skills richieste: Laurea; Esperienza minima di 4 anni in ambito sistemi di gestione qualità; Conoscenza della lingua inglese (requisito di accesso livello B2); Utilizzo avanzato di Excel; Buona conoscenza della norma ISO 9001; preferibile conoscenza di base delle norme ISO 14001, ISO 45001 e ISO 27001. Soft skills richieste: Doti di precisione e scrupolosità; orientamento al problem solving; Rispetto delle scadenze assegnate; Buone capacità comunicative e relazionali. Si richiede la disponibilità allo svolgimento di trasferte giornaliere e di 2/3 gg. consecutivi sul territorio nazionale al fine di seguire gli Audit. La frequenza delle trasferte è di 1 o 2 viaggi al mese indicativamente. Si offre: Contratto di Assunzione diretta a tempo indeterminato. RAL indicativa 35-40 K.
📌 Quality & management system specialist
🏢 Adecco
📍 Piacenza