MISSIONE PRINCIPALE E SFIDE DEL DIPARTIMENTO E DELLA POSIZIONE
Il CRM Specialist supporta operativamente le attività svolte dal CRM Coordinator, affianca il proprio responsabile nell’implementazione e gestione dei nuovi strumenti CRM della filiale in ottica omnichannel. Lavora attivamente per lo sviluppo delle campagne Digital & CRM. Supporta il CRM Coordinator nella creazione di piani strategici per raggiungere gli obiettivi di business del Gruppo.
Responsabile gerarchico:
CRM Coordinator Riporto funzionale:
DIGITAL MANAGER
RUOLO E AREA DI RESPONSABILITÀ
Gestione attività CRM online e offline in relazione al piano marketing e al piano commerciale con coordinamento delle agenzie esterne; Gestione del piano marketing CRM con l’obiettivo di ottimizzare la crescita, la redditività, la fedeltà e il ciclo di vita del cliente; Gestione attività loyalty legate al programma fedeltà; Monitoraggio campagne CRM e analisi del database; Gestione e attivazione di campagne lead acquisition; Gestione del piano triggers attraverso campagne mirate quali: welcome, birthday, prospecting, retention, anti-churn e reactivation; Supporto nei progetti internazionali e locali.
PROFILO DEL CANDIDATO
Formazione/ Laurea: Laurea in marketing, economia, statistica
Background che include anni totali di esperienza: 3-5 anni, esperienza nel settore CRM
Competenze tecniche: Esperienza nella definizione di piani strategici (gruppi target ecc.) e processi di automazione per attività CRM; Conoscenza normative GDPR relative al trattamento dati; Esperienza con tool di marketing automation (Adobe Campaign, ecc.) e piattaforme di analisi (Google Analytics, Adobe Analytics, Clikview ecc.).
Lingue: Inglese avanzato Francese nice to have
Competenze trasversali e di leadership: Capacità organizzative; Capacità analitiche e quantitative; Attitudine a lavorare in team; Ottime capacità relazionali; Capacità di gestione dei cambiamenti e degli ostacoli; Flessibilità e dinamismo; Approccio creativo.