UnipolSai Assicurazioni S.p.A., compagnia multi-ramo del Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami Danni, nel contesto di una riorganizzazione dell’area Gestione Demand, Pianificazione e Gestione Progetti IT, è alla ricerca di un esperto
Senior IT Demand & Project Manager (m/f/d)
da inserire a riporto diretto del Responsabile dell’Area presso la sede di Bologna .
Il profilo ricercato, sarà responsabile della gestione dell’intero portafoglio progetti delle aree applicative Sinistri, Amministrazione e Risk Management, coordinando le attività di collaboratori interni ed esterni e gestendo direttamente le relazioni con gli utenti di business, con i team di sviluppo software e con le altre aree della Direzione IT interessate alla delivery delle soluzioni.
In particolare, sarà incaricato delle seguenti attività per le aree di competenza:
Gestire in modo efficace le attività di Demand delle iniziative IT comprendendo le richieste delle funzioni di business e coinvolgendo di tutte le aree della Direzione IT impattate;
Garantire la pianificazione, la gestione ed il controllo del project portfolio assegnato;
Predisporre e monitorare i piani di lavoro dei progetti assegnati, con una visione end-to-end, a garanzia del raggiungimento degli obiettivi nei tempi previsti, assicurando una corretta gestione delle interdipendenze con le progettualità delle altre aree della Direzione IT;
Coordinare il team di PMO assegnati, supportando attivamente il processo decisionale da parte dei diversi livelli di management coinvolti;
Definire e promuovere l’adozione di nuove metodologie e strumenti di governance e reporting adeguati ad un contesto complesso e dinamico.
Requisiti richiesti:
Laurea magistrale in Ingegneria Informatica, Ingegneria Gestionale o Economia conseguita con ottima votazione finale;
Esperienza professionale di almeno 8/10 anni in attività di governance di progetti di sviluppo software complessi nel ruolo di PMO e Project Manager, maturata presso importanti realtà del settore assicurativo e/o presso società di consulenza IT preferibilmente nella gestione di progettualità in ambito insurance ;
Capacità di gestire relazioni a livello manageriale ed attitudine ad operare per obiettivi;
Competenze di analisi e disegno dei processi aziendali;
Conoscenza delle più comuni metodologie di gestione del ciclo di vita del software;
Conoscenza avanzata del pacchetto Office, in particolare Excel, Power Point e dei principali tool di Project Management.
Il candidato in possesso delle esperienze e competenze richieste sarà inserito con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e modalità operative di lavoro ibride con la qualifica di Funzionario CCNL Imprese di Assicurazione .
#J-18808-Ljbffr