Chaberton Professionals è la divisione di management recruitment di Chaberton Partners. Dal nostro HQ di Lugano, supportiamo aziende clienti nella ricerca e selezione di profili di middle e top management. Il nostro obiettivo è quello di creare storie di successo e arricchire la talent pipeline all’interno delle società nostre clienti. Gruppo SCAFI, leader internazionale nel settore del rimorchio portuale, è alla ricerca di un/a Responsabile Amministrativo/a. L’AZIENDA Fondata negli anni ’50 da Salvatore Cafiero, SCAFI- Società di Navigazione S.p.A è un Gruppo internazionale leader nel settore del rimorchio portuale, presente in Italia, Croazia, Marocco e Grecia. L’azienda, gestita dalla famiglia alla sua terza generazione, può contare su un team di 300 professionisti e dispone di una moderna flotta di 43 rimorchiatori. Negli anni Scafi ha ampliato la sua offerta sviluppando competenze sinergiche in settori complementari come lo ship management, i lavori subacquei e marittimi e le attività offshore con l’utilizzo di rimorchiatori, pontoni e chiatte. Tanta passione, professionalità e dinamismo sono all’origine di una squadra molto coesa, che ogni giorno porta con sé, nei mari del mondo, eccellenza tradizione e innovazione. IL RUOLO La figura risponderà al Direttore Generale Italia e coordinerà un team di 6 persone dislocate tra le due sedi di Savona e La Spezia. Sarà responsabile della gestione, pianificazione e controllo delle attività amministrative, contabili, finanziarie e di reporting delle aziende operative italiane del gruppo, oltre a contribuire all’efficientamento dei processi Finance, in stretta collaborazione con il dipartimento ed il CFO di Gruppo. LE ATTIVITA’ Supervisione delle registrazioni contabili quotidiane e delle risorse dedicate al monitoraggio di ciclo attivo e passivo. Verifica e tenuta delle registrazioni contabili per garantire l'accuratezza e la conformità alle normative contabili nazionali (OIC) e internazionali (IFRS/IAS) e fiscali. Gestione delle attività di chiusure contabili mensili e delle relazioni trimestrali, supervisione della redazione del bilancio civilistico secondo i principi contabili nazionali Presidio degli adempimenti fiscali ordinari e straordinari, delle scadenze e della reportistica fiscale, tenendo i rapporti con revisore dei conti, sindaci, consulenti fiscali e legali Predisposizione di budget, forecast e analisi degli scostamenti, predisponendo report periodici per la direzione e la corporate (es. conto economico, gestionale, analisi di marginalità, cash flow, KPI finanziari) Implementazione e ottimizzazione degli strumenti di controllo di gestione e business intelligence. Gestione finanziaria e della tesoreria (pianificazione liquidità, monitoraggio cash flow, gestione dioperazioni di finanziamento e tenuta delle relazioni con gli istituti di credito) monitorando il rischio finanziario e proponendo strategie. Gestione amministrativa e tenuta dei rapporti con la pubblica amministrazione (es. pratiche demaniali, concessioni, fideiussioni). I REQUISITI Laurea magistrale in Economica, Finanza, Amministrazione o equivalenti. Il conseguimento di Master o Corsi specialistici in ambito contabile o fiscale sarà considerato un plus. Esperienza di almeno 5 anni sul ruolo, maturata all’interno di PMI e/o realtà aziendali italiane con dimensione internazionale. Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata (livello B1/B2). Ottima padronanza di Excel e dei principali software gestionali ed ERP complessi (preferibilmente JDE di Oracle), eventuale esperienza in migrazione ed implementazione di ERP sarà considerata un plus. Conoscenza approfondita di contabilità, tesoreria, bilancio e fiscalità, padronanza delle normative civilistiche fiscali; aver lavorato su bilancio consolidato costituirà un plus. Conoscenza dei principi contabili nazionali OIC, la conoscenza di IFRS sarà considerata un plus. Conoscenza in materia doganale e transazioni con paesi esteri. Leadership e capacità di coordinamento, attitudine alla gestione di team, valorizzando competenze e risorse interne. Eccellenti doti di problem solving e pensiero strategico. Capacità di relazione con interlocutori interni ed esterni, anche a livello direzionale. Flessibilità e adattabilità, predisposizione a operare in contesti dinamici e in evoluzione. SEDE DI LAVORO La Spezia (SP) e Savona (SV). Richiesta presenza in entrambe le sedi. J-18808-Ljbffr