Il nostro cliente è un Gruppo italiano specializzato in lavorazioni industriali ad alta tecnologia. Al suo interno sono riunite quattro aziende, con sedi anche all’estero. È partecipato da un primario fondo di Private Equity italiano che in questi anni ne ha supportato la crescita attraverso acquisizioni e ha l’obiettivo di proseguire con un’attività significativa di M&A per ampliarne ulteriormente la presenza sul mercato.
Per migliorare il livello di integrazione delle aziende e per completare il loro percorso di managerializzazione, li stiamo supportando nella ricerca di un
GROUP CFO
che, riportando all’Amministratore Delegato e interagendo con il CDA e l’azionista di maggioranza, ricoprirà le seguenti responsabilità:
* Supportare gli azionisti nell’attuazione del piano strategico, assicurando una gestione economico-finanziaria solida e garantendo un flusso informativo accurato, tempestivo e coerente
* Facilitare l’integrazione delle diverse società del Gruppo attraverso l’adozione di processi e policy condivise, promuovendo efficienza e coerenza organizzativa
* Coordinare i team di Amministrazione, Finanza e Controllo delle società del Gruppo, garantendo l’allineamento agli obiettivi strategici e operativi
* Supervisionare la redazione del bilancio civilistico e consolidato, assicurandone la correttezza formale e sostanziale nel rispetto delle normative vigenti
* Monitorare il rispetto dei covenant finanziari previsti da accordi contrattuali e finanziari
* Gestire in prima persona progetti di ottimizzazione dei sistemi di controllo di gestione e dei costi per singole commesse, introducendo tools a supporto
* Partecipare attivamente alla gestione di operazioni straordinarie, incluse attività di M&A, due diligence e integrazione post-acquisizione
* Coordinare i rapporti con consulenti esterni, revisori legali e collegio sindacale, assicurando una comunicazione efficace e trasparente
Il profilo ideale:
* Esperienza consolidata di almeno 20 anni, maturata preferibilmente in contesti modernamente strutturati
* Laurea in Economia
* Solida competenza nella redazione di bilanci civilistici e consolidati, con conoscenza approfondita delle normative contabili nazionali, dei principi IAS e delle principali best practice di reporting
* Esperienza diretta nei processi di controllo di gestione industriale, con focus sull’analisi dei costi, marginalità e performance operative.
* Comprovata capacità nell’implementazione di sistemi e strumenti di reporting automatizzati a supporto delle decisioni strategiche
* Familiarità con il mondo delle portfolio company di fondi di private equity, dove abbia avuto la possibilità di sperimentarsi anche nella gestione di operazioni di M&A
* Eccellenti doti relazionali e comunicative, con una naturale predisposizione a interagire in modo empatico e costruttivo con stakeholder interni ed esterni a tutti i livelli dell’organizzazione
* Approccio proattivo, orientato al risultato e alla risoluzione dei problemi.
* Spiccato spirito imprenditoriale, con capacità di iniziativa e visione strategica
* Ottima conoscenza della lingua inglese
Il ruolo prevede un’ampia flessibilità e un’importante mobilità per garantire presenza e supporto a tutte le realtà del Gruppo dislocate sul territorio
SEDE DI LAVORO:
* Vicenza