ISCRIZIONI APERTE AL CORSO PRATICO DI CUCINA AVANZATO STRUTTURATO A CHIUSA DI PESIO (CN) - IL CORSO E' A PAGAMENTO (richiedi informazioni)
PROSSIMO CORSO IN PARTENZA: DAL 26 MAGGIO 2026.
SCHEDA TECNICA
- Durata: 27 ore - Lezioni: 9
- Materiale didattico: Dispense pratiche, ricettari e kit di cucina.
- Docenti: Chef/Cuochi professionisti.
- Rilascia: Attestato di Frequenza Progetto PerFormare.
DESCRIZIONE
Il corso pratico di Cucina Avanzata è un percorso pratico pensato per approfondire le tecniche della ristorazione contemporanea. Attraverso lezioni tematiche, i partecipanti lavoreranno su preparazioni complesse che spaziano dai brodi, fondi e salse madri, agli antipasti di carne e pesce, primi e secondi piatti, fino alla pasticceria moderna, finger food, frittura e cucina orientale. Grande attenzione è dedicata non solo alla tecnica di preparazione, ma anche all’estetica del piatto e all’equilibrio dei sapori.
A CHI E' RIVOLTO
Il corso è destinato agli operatori di settore, studenti di scuole alberghiere, appassionati di cucina con una base già solida e aspiranti chef che vogliono migliorare il proprio livello tecnico e creativo. È ideale per chi ha già familiarità con le tecniche culinarie di base e desidera fare un salto di qualità verso una cucina più strutturata e moderna, sia in ambito lavorativo che personale.
OBIETTIVI, PUNTI DI FORZA E COMPETENZE
- Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti tecnici e metodologici avanzati che permettano di ideare, realizzare e presentare piatti complessi con consapevolezza, precisione e creatività. Il percorso mira a sviluppare una visione completa della cucina professionale, con particolare attenzione alla qualità delle preparazioni e alla coerenza tra tecnica, gusto ed estetica.
- Il principale punto di forza del corso risiede nella solida integrazione tra formazione tecnica e pratica operativa su piatti concreti della ristorazione contemporanea. Il programma non si limita alla semplice esecuzione di ricette, ma guida gli allievi nella costruzione delle competenze partendo dalle basi fondamentali – come brodi, fondi e salse – per poi applicarle a preparazioni avanzate. A ciò si aggiunge una forte attenzione alle tecniche di cottura, all’equilibrio dei sapori e a un impiattamento moderno e competente.
- Al termine del percorso, i partecipanti avranno acquisito competenze solide nella preparazione di brodi, fondi e salse, nella gestione delle diverse tecniche di cottura, nella lavorazione di carne e pesce, nella mantecatura dei primi piatti e nella pasticceria moderna da ristorante. Inoltre, avranno sviluppato abilità nelle tecniche di frittura e nella cucina internazionale, insieme a capacità trasversali quali organizzazione del lavoro in cucina, precisione nell’esecuzione e sensibilità estetica nell’impiattamento.
CONTENUTI (27 ORE, 9 LEZIONI)
LEZIONE 1: I BRODI, I FONDI E LE SALSE
Lezione di introduzione alla creazione di un piatto avanzato, partendo da quelle che sono le basi.
- I brodi: Vegetale - Pesce - Carne
- Le salse: Vellutata - Beurre blanc - Salsa suprema
- I fondi: Pollo - Manzo
LEZIONE 2: ANTIPASTI DI CARNE
Lezione su tre antipasti di carne e il loro impiattamento.
- Battuta di Fassona, salsa al tuorlo, sedano e asparagi croccanti
- Capunet di cotechino e salsiccia, fonduta di Raschera
- Tonno di coniglio e giardiniera
LEZIONE 3: ANTIPASTI DI PESCE
Lezione su tre antipasti di pesce moderni e il loro impiattamento.
- Polpo, patate, pomodorini e olive
- Carpaccio di trota, pera e ravanelli
- Tartare di gamberi, arancia e cipolla di Tropea
LEZIONE 4: PRIMI PIATTI
Lezione sulla preparazione, mantecatura, risottatura e impiattamento dei primi piatti.
- Risotto alla parmigiana di melanzane
- Spaghetti alle vongole e salsa di pane alla segale
- Paccheri ai 3 pomodori e basilico
LEZIONE 5: SECONDI PIATTI
Lezione sulla preparazione, cottura e impiattamento dei secondi piatti.
- Coscia di faraona farcita con il suo fondo
- Baccalà, mousseline e salsa Beurre blanc
- Rollè di coniglio alle erbe
LEZIONE 6: PASTICCERIA STAMPATA MODERNA DA RISTORANTE
Lezione sulla preparazione, glassatura e impiattamento dei dessert moderni.
- Monoporzione alle fragole, rabarbaro e vaniglia
- Finto uovo al cocco, mango e passion fruit
- Torta moderna a strati cioccolato fondente e lamponi
LEZIONE 7: FINGER FOOD DA APERITIVO
Lezione sulla preparazione, montaggio e impiattamento dei finger food da aperitivo.
- Panna cotta al basilico, coulis di datterino e parmigiano croccante
- Hummus - Babaganoush - Muhammara
- Crocchette di prosciutto e maionese all’aglio arrostito
- Burro montato, crostini e acciughe
LEZIONE 8: FRITTURA DOLCE E SALATA
Lezione sulla tecnica della frittura sia salate che dolce.
- Tempura di gamberi e verdura
- Milanese di tonno rosso, insalata di germogli e salsa “Tonnè”
- Uovo in doppia cottura, fonduta di parmigiano e spinaci
- Mini bomboloni alla crema
LEZIONE 9: CUCINA ORIENTALE
Lezione di cucina orientale e sud asiatica.
- Ramen giapponese e i suoi topping
- Gyoza di maiale
- Katsu-sando di maiale con insalata di cavolo
QUALI SARANNO I PASSI SUCCESSIVI ALLA RICHIESTA DI INFORMAZIONI?
Richiedi maggiori informazioni, senza impegno! Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal referente formativo che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà le informazioni sulle modalità, programma, orari e sede, modulo iscrizione e metodi di pagamento. cucina, cucina moderna, cucina avanzata, ristorazione contemporanea, estetica piatto, tecniche di cottura, cucinare, ricette, primi piatti, secondi piatti, dolci, fritture, carne, pesce, verdure, tecniche di cucina, tecniche di cottura, formazione by helplavoro.it