Chaberton Professionals, divisione di Chaberton Partners dedicata alla Ricerca e Selezione di profili di Middle and Top Management, per azienda nel settore produttivo, ricerchiamo un/una Compensation & Benefit and Hr Analytics Specialist: Riportando direttamente al Chief HR Officer, lo/la Compensation & Benefits e HR Analytics Specialist è responsabile del supporto ai processi decisionali HR basati sui dati, attraverso l’analisi dei dati relativi alla forza lavoro, ai costi del lavoro e agli indicatori chiave di performance HR (HR KPI). Ciò include lo sviluppo di dashboard e report e la fornitura di insight per migliorare i processi HR, la gestione delle performance e l’esperienza dei dipendenti. Il ruolo supporta i processi di Compensation & Benefits attraverso attività di ricerca, progettazione e manutenzione delle strutture retributive aziendali, assicurando l’allineamento con le tendenze di mercato attuali e future, per raggiungere gli obiettivi di business. Collabora alla definizione delle linee guida per il Labor Budget ed è responsabile del consolidamento del budget del personale, delle previsioni, del controllo dei costi del lavoro e dei KPI HR a livello di Gruppo. Inoltre, definisce strumenti e sistemi per monitorare e gestire tutti gli aspetti relativi alla People Analytics. Responsabilità principali : Raccogliere, aggregare e analizzare dati HR provenienti da vari sistemi (es. HCM, Group BI, survey, Board, file Excel, ecc.); Sviluppare e mantenere dashboard e report ricorrenti (es. costi del lavoro, FTE, HC, ore lavorate, assenteismo, straordinari, ecc.); Supportare progetti di analisi predittiva (es. rischio di abbandono, previsione delle performance); Collaborare con altri membri della rete HR per comprendere le esigenze del business e tradurle in soluzioni analitiche; Analizzare le tendenze retributive, l’equità salariale e il benchmarking interno per supportare i processi Comp & Ben; Fornire insight durante i processi di salary review, allocazione dei bonus e cicli annuali di budgeting; Supportare lo sviluppo e il monitoraggio delle strutture retributive, dell’utilizzo dei benefit e dell’efficacia dei programmi di incentivazione; Monitorare i principali KPI HR e identificare trend, schemi e anomalie; Partecipare alle iniziative di trasformazione digitale HR e alla governance dei dati; Promuovere una mentalità data-driven all’interno della funzione HR; Guidare il processo annuale di revisione salariale, inclusa la job evaluation, il benchmarking retributivo e le raccomandazioni per aumenti meritocratici, garantendo equità, coerenza e conformità normativa; Fornire supporto e consulenza a HR Business Partner e manager su tematiche retributive (livelli di inquadramento, fasce salariali, piani di incentivazione); Collaborare con l’HRIS per mantenere aggiornati i dati retributivi e i sistemi, garantendo accuratezza e integrità; Gestire la comunicazione e la formazione sui programmi di compensation & benefits, assicurando che i dipendenti comprendano l’offerta di Total Rewards; Monitorare i livelli salariali di mercato per garantire piani retributivi competitivi, tramite benchmark; Contribuire alla definizione di un pay mix competitivo e di un pacchetto di benefit adeguato, in linea con gli obiettivi aziendali; responsabile del budgeting e del forecasting del costo del lavoro a livello di Gruppo; Collaborare alla gestione delle policy HR di Gruppo (Travel & Expenses, Benefits, ecc.); Collaborare con gli HR Manager locali per valutare e misurare l’efficacia dei programmi di benefit per i dipendenti; Coordinare e gestire il Budget HR di Gruppo, secondo le linee guida aziendali e in collaborazione con il Controlling Manager e gli HR Manager; Responsabile del controllo del costo del lavoro a livello di Gruppo e dell’analisi degli scostamenti tra forecast e budget; Collaborare alla definizione di strumenti e regole per l’impostazione dei KPI, in modo da fornire feedback sulle performance a tutti i dipendenti. Requisiti : Circa 5 anni di esperienza nella mappatura e implementazione di processi HR; Spiccata attitudine all’analisi dei dati, approccio consulenziale e ottime capacità comunicative per influenzare stakeholder anche a livello executive; Forti capacità analitiche e attitudine al problem solving su tematiche complesse e multidimensionali; Ottima conoscenza di strumenti come Excel, Power BI e HRIS, con capacità di identificare trend e migliorare i processi decisionali; Conoscenza dei processi operativi HR e delle tecnologie a supporto delle diverse funzioni; Solida comprensione dei dati HR e dei processi del ciclo di vita del dipendente (talent acquisition, sviluppo, workforce planning, engagement, learning, ecc.); Familiarità con i KPI HR e con la raccolta dati a livello globale e locale per supportare le iniziative HR; Ottime competenze relazionali e comunicative per collaborare con amministrativi, stakeholder interni e top management; Capacità organizzative e di pianificazione per gestire le priorità in modo efficace; Fluente conoscenza della lingua inglese. Sede di lavoro : Milano, Italia Si offre: Indeterminato Ral max: 50.000/55.000 MBO smart working