Descrizione del lavoro
OBIETTIVI
La risorsa sarà responsabile di tutte le attività di e-mail marketing, notifiche ed SMS di Metro Italia. In particolare si occuperà dell’organizzazione del calendario di invii, dei contenuti delle diverse e-mail in ottica a/b testing e dei macro criteri di segmentazione del db di invio. A lei anche il compito di supportare in modo attivo lo sviluppo strategico del canale grazie anche ad analisi evolute, un costante aggiornamento e un coordinamento con il network globale. La risorsa verrà parzialmente supportata da agenzie esterne.
PRINCIPALI ATTIVITA'
1. Gestione end to end delle attività di e-mail/SMS/notification marketing 1:1 e 1:many.
2. Redazione del calendario d’invii.
3. Segmentazione delle diverse audience per rispondere agli obiettivi di business e per incrementare le performance.
4. Creazione di testi.
5. Coordinamento con stakeholder interni ed esterni, locali ed internazionali.
6. PM di iniziative speciali di sviluppo del canale.
7. Analisi delle performance del canale.
Qualifiche
REQUISITI E COMPETENZE TECNICHE RICHIESTE
8. Istruzione: Laurea triennale in Marketing o Comunicazione o titolo equiparabile.
9. Esperienza: 1-2 anni in ruoli similari.
10. Conoscenze delle principali dinamiche legate all’e-mail marketing.
11. Competenze di copywriting.
12. Conoscenza delle metriche relative all’e-mail marketing.
13. Conoscenza delle metriche relative alle performance di un sito web + utilizzo di GA4.
14. Conoscenza delle varie dinamiche di marketing automation (Adobe è un plus).
15. Conoscenza di base dei principali canali di comunicazione digitale.