MAW S.p.A. Divisione Search & Selection, Polo di Bassano del Grappa
ricerca, per azienda cliente del settore metalmeccanico, un/a RESPONSABILE ACQUISTI che, riportando al Direttore Operativo, sia responsabile della gestione strategica e operativa degli acquisti aziendali, con l’obbiettivo di ottimizzare i costi, migliorare la qualità dei fornitori e garantire la disponibilità dei materiali in linea con i piani produttivi.
La figura inserita collaborerà strettamente con gli uffici tecnici, logistici e commerciali, contribuendo allo sviluppo dei progetti e al miglioramento continuo della supply chain.
PRINCIPALI RESPONSABILITA':
Gestione strategica degli acquisti
- Segmentazione del parco fornitori (critici, strategici, tattici). - Politiche di dual sourcing / multi sourcing sulle categorie critiche. - Riduzione del rischio di fornitura (single point of failure).
Acquisti tecnici e di commessa (ETO)
- Gestione acquisti su distinte non standard - Interazione continua con Ufficio Tecnico su DiBa e informazioni tecniche - Supporto al Supply Chain Manager su costi di commessa, tempi di approvvigionamento, rischi fornitore
Gestione fornitori
- Selezione, qualifica e valutazione fornitori (QCD: Quality, Cost, Delivery). - Scouting nuovi fornitori
Pianificazione e controllo
- Gestione lead time lunghi e materiali critici. - Monitoraggio KPI di funzione: Saving /OTIF/ritardi critici su commessa
Organizzazione e processi
- Strutturazione dei processi acquisti - Crescita e coordinamento del team acquisti (2 persone).
Vanno a completare il profilo tali competenze tecniche trasversali
- Lettura disegni meccanici, distinte base, specifiche tecniche. - Conoscenza dei processi di lavorazione meccanica, carpenteria, trattamenti superficiali e componentistica industriale - Esperienza in contesti ETO / CTO - Utilizzo ERP (preferibile esperienza con logiche MRP). - Ottima conoscenza di Excel e strumenti di analisi dati.
Competenze manageriali
- Padronanza delle tecniche negoziali - Gestione efficace dei conflitti con fornitori critici. - Spiccate capacità negoziali e comunicative. - Capacità di lavorare per priorità e trade-off. - Resilienza allo stress da urgenze e cambiamenti. - Attitudine al lavoro di squadra e orientamento alla partnership con fornitori e colleghi. - Approccio analitico e orientamento al risultato.
Esperienze e Formazione
- Almeno 5 anni di esperienza nel ruolo di Senior Buyer / Responsabile Acquisti. - Laurea in discipline tecniche, economiche, ingegneristiche; in alternativa, esperienza consolidata e comprovata nel ruolo. - Gradita la conoscenza della lingua inglese (Liv B1).
Si offre Inserimento in un contesto strutturato e tecnologicamente avanzato con ruolo chiave in un team vivace e in forte crescita.
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. 1131-SG del 29/11/04.