Attività Il CRM Specialist è un professionista specializzato nell’implementazione e nella manutenzione dei sistemi che gestiscono i dati dei clienti attuali e potenziali. Si occupa di implementare miglioramenti al sistema CRM, e di proporre strategie e programmi multicanali per acquisire e fidelizzare i clienti. La figura opera all’interno della Direzione Sales&Marketing, alle dirette dipendenze del Marketing Manager. Le attività principali di un CRM specialist sono: - stabilire flussi di lavoro e standard per l’inserimento dati nel CRM - individuare strategie per migliorare l'utilizzo del CRM - automatizzare il più possibile le attività quotidiane sul CRM - analizzare e segmentare il database dei clienti - creare reportistica dalle informazioni contenute nel CRM - identificare nuovi lead e target di pubblico per ottimizzare il ROI - assicurarsi che l'interazione tra professionisti, clienti e CRM sia rapida e semplice - occuparsi della formazione su come utilizzare il CRM Requisiti Il CRM specialist è una figura che si pone tra i mondi dell’informatica, del marketing e della data analysis. È preferibile un titolo di studio universitario in marketing, economia, oltre a informatica ed esperienze pregresse sul tema. La conoscenza del percorso che trasforma un estraneo in un lead fino a cliente fidelizzato, visualizzabile come un imbuto, è fondamentale perché la piattaforma CRM deve essere strutturata e configurata in modo tale da rispecchiare il funnel. Una parte fondamentale del lavoro del CRM specialist è legata all’analisi e alla gestione dei dati contenuti nel software. Diventano rilevanti le capacità di segmentazione e analisi delle informazioni raccolte nel CRM, per poterne estrarre informazioni strategiche fondamentali per i settori marketing, commerciale, assistenza clienti e dirigenziale dell’azienda. Sono richieste competenze informatiche per capire il funzionamento del CRM, impostarlo e mantenerlo. Sono skill fondamentali per il CRM specialist: - conoscenza della piattaforma CRM Microsoft 365 Dynamics - conoscenza di suite di office automation (MS Office) - capacità di ideazione di soluzioni, automazioni e analisi CRM - competenza nell’estrazione e interrogazione dati - capacità di individuare tendenze e schemi dai dati - capacità di segmentazione CRM - capacità di integrazione del software CRM con soluzioni preesistenti - risoluzione di problemi tecnici relativi al CRM - ottime capacità di relazione e lavoro in team - creazione report e proposte strategiche - ottimo inglese L'offerta di lavoro si intende estesa a entrambi i sessi (L. 903/77). Inquadramento, retribuzione e benefits Contratto di lavoro: Tempo pieno