Overview
Lead Consumer & Market Insights (f / m / d) Bolzano Come Lead Consumer & Market Insights, contribuisci attivamente allo sviluppo di IDM come hub centrale per l’innovazione e la collaborazione intersettoriale in Alto Adige. Individui potenziali ancora inesplorati – ad esempio attraverso una solida segmentazione dei consumatori, il monitoraggio sistematico del brand o o l'analisi mirata dei dati di tracciamento (ad tracking) – e ne ricavi raccomandazioni strategiche per diversi settori e stakeholder. Responsabilità
CONSUMER SEGMENTATIONS: Sviluppo e aggiornamento di una segmentazione dei consumatori basata su dati qualitativi e quantitativi; Elaborazione di raccomandazioni strategiche, ad esempio per marketing e business development CATEGORY ANALYSES & SHOPPER INSIGHTS: Analisi di mercato, categorie e comportamenti d’acquisto tramite dati Nielsen, IRI, GfK ecc.; spiegazione di come stanno cambiando i comportamenti dei consumatori e cosa questo significa per noi; ideazione e gestione di studi qualitativi in vari formati BRAND TRACKING: Coordinamento di studi di brand tracking e monitoraggio dei principali KPI (notorietà, immagine, fedeltà al marchio); stretta collaborazione con i team interni per sviluppare ulteriormente il posizionamento del brand AD TRACKING: Misurazione dell’efficacia delle campagne e analisi dei principali indicatori di performance (awareness, message recall ecc.); supporto nell’ottimizzazione delle strategie pubblicitarie tramite insight chiari e basati sui dati TEAM LEADERSHIP: Gestione e coordinamento tecnico di un piccolo team motivato; sostegno alla crescita professionale dei membri del team e creazione di un ambiente dove gli insight vengono condivisi e valorizzati Requisiti indispensabili
Laurea in discipline economiche, scienze sociali, psicologia o ambiti simili Almeno 5 anni di esperienza in ricerche di mercato / consumer insights, idealmente in contesti sia aziendali che di agenzia Ottime competenze in metodi quantitativi e qualitativi e nell’analisi dei dati (es. SPSS, Power BI, Tableau) Ottima conoscenza del tedesco e dell’italiano, buona conoscenza dell’inglese Requisiti preferenziali
Precedente esperienza nella gestione o coordinamento tecnico di un piccolo team Capacità di lavorare in modo strategico, analitico e orientato agli obiettivi – e buona sensibilità verso i comportamenti dei consumatori Comunicazione chiara e convincente, che renda comprensibili anche concetti complessi Capacità di collaborare in modo interdisciplinare e sei pronta / o ad assumerti responsabilità Cosa offriamo
Orari di lavoro flessibile Smart Working (fino a 2 giorni a settimana) Diverse opportunità di formazione continua Assicurazione sanitaria integrativa Iscrizione EBK (Ente Bilaterale) Buoni pasto App di benefit : sconti presso varie aziende Gruppo per il tempo libero (OneIDM Fun) Contratto di lavoro secondo il contratto collettivo per il settore terziario, distribuzione e servizi Orario di lavoro : tempo completo (40 ore) Sede di lavoro : Bolzano Dettagli dei nostri benefits Come candidarsi
Le candidature presentate attraverso il portale verranno man mano esaminate dai nostri responsabili della selezione, che fisserano i colloqui con i profili in linea. Le candidature ritenute non idonee riceveranno opportuna comunicazione. Chi siamo
Su di noi IDM è impulso e forza motrice per lo sviluppo economico sostenibile dell’Alto Adige. In IDM forniamo servizi con l’obiettivo di favorire uno sviluppo sostenibile dell’economia locale e aumentare di conseguenza la competitività delle aziende altoatesine. Supportiamo l’internazionalizzazione e l’innovazione specialmente delle piccole e medie imprese (PMI) e sosteniamo i filmmaker nella realizzazione di progetti cinematografici. Con il marketing del turismo rafforziamo invece l’Alto Adige come marchio e con il marketing agroalimentare promuoviamo i prodotti di qualità. IDM Südtirol Piazza della Parrocchia, 11 I-39100 Bolzano (BZ) Tel. +39 0471 094 213 E-Mail : jobs@idm-suedtirol.com
#J-18808-Ljbffr