Il Responsabile Amministrativo e Gestione (RAG) ha come missione principale quella di seguire, accompagnare e gestire gli aspetti finanziari e amministrativi insieme al Direttore del/dei CPD di riferimento. Le principali mansioni (elenco non esaustivo) sono le seguenti : Controlla e garantisce il rispetto del sistema di controllo di gestione. Sintetizza e comunica i bilanci e i cruscotti periodici in relazione ai piani e alle previsioni a breve e medio termine, al fine di facilitare il processo decisionale. Partecipa all’elaborazione del budget annuale del CPD. Forma e supporta il personale operativo sugli aspetti gestionali (formazione e assistenza ai responsabili di progetto per il monitoraggio delle commesse). Garantisce il monitoraggio delle commesse (revisioni mensili) con i responsabili di progetto e con il Direttore del CPD, seguendo la redditività, la fatturazione e gli incassi. Supervisiona e assicura l’emissione delle fatture ai clienti, il loro incasso e recupero crediti. Gestisce, insieme al servizio contabilità clienti, i crediti inesigibili. Monitora i budget e analizza gli scostamenti. In collaborazione con i GCAP, supervisiona la gestione amministrativa del perimetro (parco auto, telefonia, locazioni, postazioni informatiche). Controlla le spese generali del CPD e ne garantisce l’ottimizzazione. Gestisce e controlla la fatturazione inter-CPD/DSP e intersocietaria. Supervisiona il monitoraggio e la validazione degli ordini e delle fatture fornitori. Garantisce la gestione della subfornitura (contratti, ordini e documentazione amministrativa). In collaborazione con il team contabile, assicura la chiusura mensile (revisione delle provvigioni clienti, FNP, accantonamenti per sinistri, scritture di cut-off). Comunica al quartier generale del Gruppo le informazioni consolidate necessarie. Può svolgere diverse missioni specifiche per la Direzione e partecipare a progetti trasversali. Partecipa al miglioramento delle applicazioni di Gruppo e dei sistemi informativi. Competenze raccomandate (capacità dimostrate di mettere in pratica le conoscenze, il know-how e le qualità personali necessarie alla funzione) Pedagogia, diplomazia, senso del servizio. Capacità di analizzare i dati finanziari e di presentare le informazioni in modo esplicito e conciso. Attitudine al lavoro di squadra e alla collaborazione con le varie parti interessate. Buone competenze di comunicazione scritta e orale. La conoscenza dell’inglese costituisce un vantaggio per la posizione. Parla correntemente italiano e francese. Qualifiche richieste per accedere alla funzione e un’esperienza di 3-5 anni nel controllo di gestione in un contesto di gestione di progetti.