Occupazione:
Analista funzionale con focus su Bilancio e Segnalazioni di Vigilanza
Descrizione del lavoro:
* Nell'ambito dell'amministrazione aziendale, siamo alla ricerca di un analista funzionale che possa fornire supporto alle banche clienti nella fase di redazione del bilancio trimestrale.
* L'analista dovrà lavorare per garantire la coerenza delle segnalazioni di vigilanza e rilevare eventuali anomalie nell'analogia della struttura delle stesse, in base a quanto previsto dai regolamenti vigenti.
* Inoltre, l'analista dovrà essere in grado di gestire ed elaborare dati relativi ai conti bancari, tenendo conto degli aspetti di contabilizzazione.
* Il posto di lavoro sarà situato presso Peschiera Borromeo (MI) e verranno garantiti giornate di smart working.
Competenze richieste:
* Conoscenza dei principi IAS/IFRS: conoscenza approfondita degli standard contabili internazionali per la corretta redazione del bilancio, inclusi i requisiti di presentazione.
* Logiche e tecniche di controllo: conoscenza approfondita della normativa e degli schemi segnaletici delle segnalazioni di vigilanza, inclusi le logiche e le tecniche per il controllo di coerenza con le segnalazioni prudenziali.
* Matrice dei conti e procedura PUMA2: conoscenza approfondita della struttura delle segnalazioni di vigilanza, della matrice dei conti e della procedura PUMA2.
* Problema determination: abilità nel processo di determinazione delle anomalie riscontrate e successiva correzione.
* Gestione e risoluzione dei rilievi: competenza nelle tecniche di gestione e risoluzione dei rilievi di Banca d'Italia e della BCE.
* Contabilizzazione e piano dei conti: conoscenza degli aspetti di contabilizzazione relativi alla chiusura di esercizio/periodo, inclusi accantonamenti, stanziamenti, accertamenti manuali, ratei e risconti.
Benefit del posto di lavoro:
* Luogo di lavoro: Peschiera Borromeo (MI)
* Giornate di smart working