Webuild è un player globale delle costruzioni specializzato nella realizzazione di grandi opere e infrastrutture complesse per la mobilità sostenibile, l’energia idroelettrica, l’acqua, i green buildings, il tunneling.
Espressione di 120 anni di esperienza ingegneristica applicata in 50 paesi dei cinque continenti, grazie al talento di 91.000 persone di oltre 120 nazionalità, e con un portafoglio ordini totale di €65 miliardi (Risultati economico finanziari consolidati al 30 giugno 2024), Webuild è un gruppo guidato dalla passione per il costruire e dalla ricerca dell’eccellenza, che ha rinnovato il suo impegno a costruire un futuro sostenibile applicando il suo know-how per la realizzazione di opere innovative e di valore.
Eurolink S.C.p.A., Consorzio internazionale di imprese guidato da Webuild e incaricato di progettare e costruire il Ponte sullo Stretto di Messina, sta cercando una persona per il ruolo Ingegnere Meccanico Junior - Impianti e Macchine da inserire nel dipartimento Plant and Equipment di cantiere.
L’Ingegnere meccanico addetto/a al Technical Asset Management si occupa di gestire, monitorare e ottimizzare l’utilizzo e la manutenzione delle attrezzature, dei mezzi e degli impianti presenti nel cantiere. La nuova risorsa collaborerà con i team tecnici di campo, l’ufficio tecnico di sede e i fornitori esterni per garantire l’efficienza, la sicurezza e la continuità operativa dei macchinari di cantiere.
Principali responsabilità
1. Collaborare alla gestione tecnica e manutenzione delle macchine di cantiere (gru, pompe, nastri, impianti di betonaggio etc.), anche relativamente alle TBM (Tunnel Boring Machines);
2. Curare lo sviluppo di specifiche analisi volte a migliorare ed efficientare le attività di gestione Macchinari e Impianti;
3. Supportare l'attività di budgeting e aggiornamento bimestrale del masterplan su FMS;
4. Effettuare gli inventari secondo le scadenze previste in procedura;
5. Supportare il Plant Manager nell’utilizzo del gestionale aziendale FMS e degli ulteriori sistemi gestionali Plant & Equipment (ad esempio smart vehicle);
6. Curare l’archivio documentale dei macchinari e degli impianti (certificazioni CE, manuali di uso e manutenzione, certificazioni di conformità, messa in servizio, collaudo, ecc.);
7. Supportare il Responsabile Impianti e Macchine nello sviluppo di strategie per ottimizzare i costi, massimizzare la disponibilità e l'utilizzo del parco impianti e macchinari del cantiere.
Requisiti
8. Laurea in Ingegneria meccanica;
9. Almeno 1-3 anni di esperienza in ambito macchinari di cantiere, impiantistica o simili;
10. Buona padronanza del pacchetto Office (Excel, Word) e software tecnici di settore;
11. Disponibilità al trasferimento presso il campo base di cantiere.
Competenze personali
12. Attitudine al lavoro di squadra e alla collaborazione con figure operative e tecniche;
13. Spirito pratico e orientamento alla risoluzione dei problemi;
14. Precisione, affidabilità, capacità di adattamento e curiosità tecnica.
La ricerca è rivolta ai candidati dell’uno e dell’altro sesso (L.903/77 e D.Lgs.198/06). Webuild è una società che offre pari opportunità ai candidati e le decisioni in sede di assunzione vengono prese senza discriminazioni di sesso, lingua, razza, religione, opinioni, orientamento sessuale, provenienza, stato civile, età, disabilità.